Sviluppo dell’economia agricola della Val di Vara: le associazioni di categoria plaudono a Shopinn
Il tavolo di lavoro permanente è costituito dai rappresentati delle associazioni di categoria dell’agricoltura spezzina
E’ nato presso la Camera di Commercio della Spezia, sotto la guidadel dottor Fabrizio Batti, il tavolo di lavoro permanente costituitodai rappresentati delle associazioni di categoria dell’agricolturaspezzina. La struttura, che si riunirà con cadenza quindicinale (ilprossimo incontro è previsto la prima settimana di agosto), ha tra isui obbiettivi la promozione dello sviluppo dell’economia agricola della Val di Vara, e di creare sinergie per cogliere tutte leopportunità che si presenteranno, non ultima l’insediamentocommerciale Shopinn.
«La Val di Vara – afferma Andrea Spagnoli della Coldiretti – habisogno di una vetrina importante, così come ha bisogno di unaspinta per poter far crescere ulteriormente le produzioni. Credo chela possibilità che ci viene offerta da Shopinn di poter commercializzare i nostri prodotti sia anche l’occasione per farconoscere il territorio e condurre i visitatori alla scoperta dellafiliera del biologico e delle eccellenze tipici»
«La Valle del Biologico è un territorio tutto da scoprire –sottolinea Alessandro Ferrante, responsabile della CIA della Val diVara – Avere un mercato "privilegiato" ci offre lo spunto perproseguire su questa strada. Poter offrire ai turisti i prodottistagionali e biologici credo possa contribuire anche mantenere sulterritorio le famiglie che dalla terra traggono il loro principalesostentamento».
«L’alta Val di Vara ha bisogno di un impulso nuovo – spiega DanielaMenini, FAI CISL – Fino all’ultimo periodo un sempre maggior numero di persone lasciavano la nostra terra per trovare un lavoro nellecittà. Permettere ai coltivatori di proseguire, con nuove tecniche emagari meno fatica, il lavoro dei propri avi è una grandesoddisfazione».
«Oramai il consumatore vuole guardare negli occhi il produttore –chiosa Renato Oldoini di Confagricoltura – Dobbiamo applaudire allapossibilità che ci viene offerta di poter usufruire della vetrina diShopinn, perché vuol anche dire dare alle famiglie la possibilità dipotersi fermare sul territorio e ai turisti di acquistare prodottidi grande qualità. Fino a oggi molti prodotti erano consideratiquasi di nicchia, ma aumentando la richiesta ci sarà la possibilitàdi far crescere anche le produzioni, senza mai perdere di vista laqualità».
«L’associazione città del vino – spiega Enzo Giorgi, responsabile regionale dell’associazione – guarda con favore all’iniziativa: l’apertura di Shopinn potrà essere il volano per sviluppare unacultura fatta di tappe enologiche e gastronomiche, visite di cantinee culla di eventi. Evidenziare le peculiarità del territorio vuoldire permettere uno sviluppo sostenibile dello stesso. Che è anchequello che la Provincia e la Regione, assieme ai Comuni, stannoportando avanti».
«E’ con piacere che ho accettato il compito di coordinatore deltavolo – chiude Fabrizio Batti della Camera di Commercio dellaSpezia – Si apre una partita nuova, una prospettiva positiva pertutti coloro che della qualità e delle produzioni, qualche voltaanche di nicchia, hanno fatto la propria professione. Il nostroruolo di coordinamento permetterà di arrivare al momentodell’apertura di Shopinn preparati. E, un po’ alla volta, lavorandotutti assieme, riusciremo a far scoprire il comprensorio della Valdi Vara anche alle persone che fino ad oggi non lo conoscevano. LaValle del biologico con i suoi mercatini e i prodotti tipici,lesue sagre e i suoi produttori potranno avere una visibilità maggiore"