Successo per il “Seven Summits Challenge”: in 15 a scalare sette cime con Lorenzo Gariano/FOTO
Numero record di finisher per la terza edizione curata dal Club Alpino Italiano sezione di Imperia e dall’Associazione Oltre. A completare l’impresa anche quattro donne
Quindici preparati appassionati di alta montagna hanno portato a termine la terza edizione del Seven Summits Challenge, l’intensa “due giorni” escursionistica che, sulla scia dell’impresa dell’alpinista Lorenzo Gariano, terzo italiano nella storia della montagna a scalare le cime più alte dei sette continenti, ha portato il folto gruppo a salire sulle sette vette più elevate delle Alpi Liguri.
A completare l’intero percorso del primo appuntamento del Trekking sulle Alpi Liguri 2011, su un itinerario suddiviso in due tappe, sono stati Sabrina Caccia, Sandra Acquarone, Maria Ramella, Antonietta Garibbo, Gianfranco Coppola, Ludovico Ramella, Nicolò Balbo, Nicholas Kent, Stefano Sciandra, Giacomo Berio, Tommaso Gibertini, Daniele Fruttero, Fabrizio Brundi, Enrico Morotti e Renato Solano. Da evidenziare che a completare il challenge sono state anche quattro donne. Con Lorenzo Gariano hanno collaborato per la perfetta riuscita dell’evento anche Carlo Malinverni (Cai Imperia), che a sua volta ha completato il challenge, al seguito del gruppo e Giuseppe Franciosi che ha curato l’assistenza, con i proprio fuoristrada, per tutto il percorso.
Grande è stata la fatica per tutti, con un totale di 3.690 metri di dislivello positivo. Dodici le ore di cammino di sabato (con la conquista di Mongioie, Cima Saline, Marguareis), con un percorso di 21 km, spesso immerso nella nebbia e con continua minaccia di pioggia. Domenica le ore sono state nove (raggiunta la vetta di Bertrand, Missun, Saccarello e Frontè), per un tragitto di 18 km battuto da frequenti raffiche di vento e con una fitta nebbia che nei tratti conclusivi ha costretto il capogruppo a fare ricorso alla bussola per trovare il sentiero verso la meta finale.
La riduzione della formula a due sole giornate di escursione, con pernottamento preliminare e avvio dal Rifugio Mongioie e sosta notturna al Rifugio Don Barbera (ai piedi del Marguareis), si è rivelata vincente, tanto da permettere un numero record di partecipanti che, anche se affaticati dalla pesante cavalcata, sono arrivati alla conclusione, a Monesi, soddisfatti e soprattutto hanno saputo creare un clima di amicizia e socializzazione. Ad accogliere i finisher è stato il presidente del Cai di Imperia Leonardo Moretti che si è con loro complimentato per aver portato a compimento l’impresa. Non è mancata, naturalmente, la consegna degli attestati di merito.
L’intero programma del “Trekking sulle Alpi Liguri”, di cui fa parte anche il Seven Summits Challenge, è promosso da Club Alpino Italiano – sezione di Imperia Alpi Marittime e Associazione Oltre, con il patrocinio dell’Ente Parco Alpi Liguri, dell’Associazione Alta Via dei Monti Liguri e del Comitato provinciale Csen, inoltre del sostegno di Provincia di Imperia – Assessorato allo Sport e Tempo Libero e della collaborazione di Conad. Preziosa l’adesione del Rifugio Mongioie e del Rifugio Don Barbera.
Il prossimo appuntamento del Trekking sulle Alpi Liguri è in programma sabato 20 agosto, quando in occasione dell’iniziativa “Sulle strade della cucina bianca” si svolgerà l’escursione dal Col di Nava a San Bernardo d’Armo per la tradizionale Festa del Pan Fritto, una gita per tutti accompagnata dalla guida escursionistica Daisy Augeri.
Il “Baby Trekking”, altro programma curato da Oltre e Cai, tornerà invece il 6 e 7 agosto con il “Family Trekking”, escursione alla portata di tutti che prevede il ritrovo al Colle di Nava e il pernottamento in alta quota, con camminate in quota in una delle zone più scenografiche delle Alpi Liguri.
Per ulteriori dettagli si può visitare il sito www.associazioneoltre.com o inviare richieste all’indirizzo e-mail info@associazioneoltre.com.