E-mail alla Redazione |
Imperia
/
Politica
/

Spazzatura nel quartiere di casa? L’opinione di un lettore

1 luglio 2011 | 13:24
Share0
Spazzatura nel quartiere di casa? L’opinione di un lettore

“E’ stata l’amministrazione provinciale guidata da molti anni dal Pdl ex Forza Italia che non ha saputo e voluto mai attuare un piano smaltimento rifiuti alternativo alle due discariche provinciali”

Raccogliamo l’invito del consigliere Paolo Leuzzi che così ha dichiarato in consiglio comunale: "In Campania nessuno voleva la spazzatura nel quartiere di casa ed il risultato è sotto gli occhi di tutti"…..
Mettiamo da domani la spazzatura nel quartiere di casa, però iniziamo proprio da quello di Leuzzi stesso.
Per quanto riaguardo il resto dell’intervento del consigliere Leuzzi, come da voi riportato: "… Il tutto passa attraverso la Regione Liguria che darà assenso o diniego a Collette Ozzotto. Questo perchè ci sono decine di restrizione per avviare questo ampliamento che è necessario. Bussana purtroppo è l’unico sito che la Regione ha individuato come ampliabile. In Provincia non c’è altra discarica disponibile. Se non vogliamo avere la spazzatura per strada ad agosto bisogna ampliare questa discarica…" mi limito a dire che manca un premessa fondamentale e necessaria, infatti la situazione di "rumenta" per non dire un parola che non si può dire, in cui si trova la provincia di Imperia ha dei precisi responsabili politici.
E’ stata l’amministrazione provinciale guidata da molti anni dal Pdl ex Forza Italia che non ha saputo e voluto mai attuare un piano smaltimento rifiuti alternativo alle due discariche provinciali forse, a pensare male, per tutelare interessi privati, o forse per totale incapacità amministrativa, arrivando fino all’esaurimento di una delle due discariche, e costringendo ora a portare i rifiuti a Vado e a pagare ancora più cara la Tarsu.
Come mai a Taggia la provincia tratta per compensazioni e royalties e a Sanremo per Bussana invece non è stato fatto nulla prima di votare in consiglio comunale l’approvazione dell’ampliamento della discarica?
Al consigliere Leuzzi, faccio i complimenti, per come ha saputo calarsi nella parte del buon consigliere della maggioranza di Zoccarato, dopo essere stato attivo consigliere della maggioranza di Borea, un fulgido esempio di testimonianza di un sano pragmatismo al servizio della comunità.

Marco Torre