Si conclude con successo il primo LUDOmundialito del “buon gioco”

11 luglio 2011 | 13:37
Share0
Si conclude con successo il primo LUDOmundialito del “buon gioco”

Tutti i giochi proposti sono presenti nella ludoteca dell’Associazione (custodita nei locali dello Stregatto, in via Palestro 25 a Imperia) e disponibili per il prestito gratuito ai soci

Si è concluso giovedì 7 luglio 2011 , in riva al mare, ospiti della Scala Azzurra, con una valanga di premiazioni, il 1^ Ludomundialito del Buon Gioco organizzato dalla sezione imperiese della Tana dei Goblin e dall’associazione Ludo Ergo Sum. La manifestazione, abbozzata una gelida notte di dicembre dell’anno scorso, ha visto prendere corpo ed esordire con successo a febbraio con il torneo di Dixit, al circolo ARCI Guernica, proseguire nell’abituale cornice della Pizzeria Acqua & Farina con la sfida a Dominion di marzo, diventare scoppiettante con l’immancabile appuntamento di Bang al Pub Winston Churchill nel mese di aprile, allargarsi ad un pubblico infantile e vociante nella ludo maratona di giochi Haba e Lego a maggio, arricchirsi di un’attraente e scenografica location fuori città per Carcassone, la Locanda Ai Secoli Bui, ed infine concludersi con il partecipatissimo torneo di Perudo. Il podio finale testimonia l’azzeccata scelta dei titoli proposti, infatti lo scopo del Ludomundialito del Buon Gioco era quello di affiancare ai boardgamers più smaliziati giocatori di tutte le età e di diversa provenienza ludica per dar vita a una competizione che anteponesse al risultato il piacere di partecipare e di stare assieme per conoscere nuovi giochi, invogliando in questo modo altre persone ad avvicinarsi al mondo dei giochi da tavolo. Con più di 50 partecipanti dai quattro ai sessant’anni, possiamo dire che i nostri sforzi sono stati premiati e, passata l’estate, ci metteremo al lavoro per progettare la seconda edizione del LBG.

L’associazione culturale LUDO ERGO SUM – Tana dei Goblin Imperia ha organizzatoil 1° Mundialito del “buon gioco” (Ludomundialito), evento ludico itinerante caratterizzato da sei appuntamenti con altrettanti tornei di giochi da tavolo e di società.
L’associazione intende promuovere la cultura del buon gioco, caratterizzata da fairplay, rispetto, voglia di divertirsi e di stare insieme giocando, non dalle discussioni su dadi in bilico (da cui il sottotitolo) che ricordano tutti coloro che hanno giocato almeno una volta a conquistare il mondo con i carri armati (Risiko®).
I giochi proposti sono adatti a tutte le età e non richiedono necessariamente la conoscenza del regolamento che può essere appreso sul momento grazie all’aiuto dei nostri volontari.
Ogni torneo prevede premi che saranno destinati sia ai vincitori che ai giocatori che meglio sapranno rappresentare lo spirito del “buon compagno di gioco” che la nostra associazione privilegia rispetto a quello competitivo.

Tutti i giochi proposti sono presenti nella ludoteca dell’Associazione (custodita nei locali dello Stregatto, in via Palestro 25 a Imperia) e disponibili per il prestito gratuito ai soci.
Informazioni complete sui giochi e sul regolamento del Ludomundialito possono essere trovate su www.stregatto.net

Si ringraziano per il supporto premi: Asterion Press, HABA e DVGiochi.

L’Associazione Culturale "Ludo Ergo Sum" dal 2004 si occupa della diffusione della cultura del gioco, dell’organizzazione e della gestione di eventi ludici. Dal 2009 è affiliata alla Tana dei Goblin, sito di riferimento nazionale per tutti gli appassionati di giochi da tavolo e non solo.
Dispone di una ludoteca assortita, per venire incontro ai gusti di persone di tutte le età che vogliono lanciarsi alla scoperta del mondo dei giochi da tavolo e possono richiederli in prestito associandosi. "Ludo Ergo Sum" offre ad amministrazioni pubbliche, scuole, oratori, circoli e locali la possibilità di ospitare la ludoteca per organizzare momenti di gioco, animazione, tornei e dimostrazioni rivolte ad adulti, famiglie e bambini.