Si alza la prossima settimana il sipario sull’Agosto Medievale di Ventimiglia/ FOTO E PROGRAMMA
L’evento si conferma una delle rievocazioni storiche più importanti nota anche a livello nazionale.
Ventimiglia si appresta ad vivere la 35ma edizione dell’Agosto Medievale. L’attesa manifestazione è stata presentata questa mattina in Comune alla presenza del Sindaco Gaetano Scullino, del funzionairo comunale, Armando Bosio; dell’assessore Fabrizio Maccario e del presidente dell’Ente Agosto Medievale, Claudio Olivieri.
L’evento si conferma una delle rievocazioni storiche più importanti nota anche a livello nazionale. La città di Ventimiglia è infatti la città simbolo della Provincia di Imperia ed è stata portata dalla Regione Liguria per la presentazione del Coordinamento regionale delle Rievocazioni storiche della Liguria-cortei in costume, giochi storici, antiche tradizioni, feste medievali e altri eventi culturali.
Ricco il programma di questa 35ma edizione che causa lavori di recupero e valorizzazione del centro storico porterà alcuni eventi nel centro città. Questo fine settimana si alza dunque il sipario sul Medioevo ventimigliese in piazza della Libertà: giovedì 28 luglio alle 21.00 avrà luogo la competizione tra Sestieri in vari giochi medievali, venerdì la notte di fuoco e bandiere e sabato 30 luglio replica con i Combusta Revixi e Dracula: spettacolo tra storia e fantasia giochi pirotecnici e catene infuocate.
Lunedì 1 agosto dalle 20.30 alla Marina di S.Giuseppe Benedizione dei Gozzi – Offerta del Cero, Spettacoli di giochi di bandiera a cura degli Sbandieratori dei Sestieri, Raduno della Permissione – Richiesta al Sindaco da parte del Nocchiero di armare i gozzi per la Regata dei Sestieri e assegnazione delle corsie del campo di regata e Lumini in mare. Nel corso della serata verrà consegnato riconoscimento a Eugenio Magnani come Priore in qualità di primo testimonial degli eventi promossi dalla Federazione Italiana Giochi Storici.
Nel primo fine settimana di agosto le manifestazioni torneranno nella location originale, ovvero la città medievale rievocazioni ed ambientazioni in costume nelle piazzette del centro storico a cura dei Sestieri. Da segnalare domenica 7 agosto la Regata dei Sestieri, l’8 agosto il torneo di tiro con la balestra antica e mercoledì 10 agosto la Notte del Guiderdone e infine il 26 agosto la festa patronale di S.Secondo nella città Medievale.
Soddisfatto il sindaco Scullino che traccia così un bilancio del calendario manifestazioni: “Si deve proseguire sulla scia della Battaglia dei Fiori che ha avuto grande successo mediatico e di pubblico. Ringrazio gli organizzatori, gli enti e le persone singole che ci supportano. La pubblica amministrazione fa molto meno di quello che sembra, senza gli enti non riusciremo ad avere numero manifestazioni così qualificate. Questa manifestazione – ha aggiunto – viene sempre più esportata a livello nazionale: Ventimiglia è punto di riferimento per i rievocazioni storiche.”