Sanremo è birra: al via al Palafiori il festival delle birre artigianali/INTERVISTE
Partecipano produttori provenienti da tutta Italia, quattro giorni durante i quali sarà possibile degustare e apprezzare le differenti qualità del prodotto
La manifestazione, presentata questa mattina a Villa Zirio, è una rassegna dedicata alla birra artigianale alla quale partecipano produttori provenienti da tutta Italia, quattro giorni durante i quali sarà possibile degustare e apprezzare le differenti qualità del prodotto. Tra gli ospiti che prenderanno parte all’evento anche Lorenzo Dabove, in arte Kuaska (degustatore e giudice internazionale, responsabile culturale del MoBI), e Carlo Canegallo presidente nazionale del MoBI, il movimento nazionale dei consumatori di birra.
In particolare, Kuaska condurrà due “esplosivi” laboratori di degustazione, abbinati a cibi di alta qualità. Giovedì 21 e sabato 23 dopo le 20 e 30 dimostrazioni di homebrewing (birrificazione fatta in casa) con spiegazione teorica e visione dell’attrezzatura; venerdì 22 luglio alle 20:30, grandi birre e grandi cibi artigianali: un matrimonio felice (parte prima), birre artigianali abbinate a prodotti di eccellenza; domenica 24 luglio alle 20:30, grandi birre e grandi cibi artigianali: un matrimonio felice (seconda parte) birre artigianali abbinate a prodotti di eccellenza. Per ogni laboratorio verranno utilizzati diversi tipi di birra artigianale.
Tutte le birre potranno essere abbinate a: fritto di pesce, fritto misto piemontese, funghi fritti, peperoni di Carmagnola, agnolotti del plin, focaccia genovese, farinata, formaggi, salumi, tartine con patè d’olive taggiasche e gelati artigianali. E’ possibile degustare i singoli prodotti . L’ingresso è gratuito e l’orario di apertura è dalle 18.00 alle 01.00.
Il costo è per partecipare ai laboratori è di Euro 15.00 ed è possibile iscriversi direttamente all’ingresso, per chi volesse prenotare, essendo i laboratori a numero chiuso, è possibile farlo inviando una mail a kuaska@hotmail.it
"Con Kuasca è nata l’idea di abbinare i prodotti tipici piemontesi e ligure con la birra di alta qualità. Speriamo che il publbico venga e apprezzi questi abbinamenti" ha commentato l’organizzatore Marco Armellino.
"La birra artiginale è una birra per un nuovo pubblico che non vuole solo bere e dissertarsi ma anche concentrarsi e degustare un prodotto non filtrato e non pastorizzato – ha dichiarato Lorenzo Dabove, in arte Kuaska (degustatore e giudice internazionale) – l’abbinamento birra cibo inzia a prendere piede anche in Italia alcuni chef iniziano già a proporre la carta delle biire accanto a quella dei vini".