Sanremo, al via da questa sera gli incontri letterari “Caffè Venezuela”

8 luglio 2011 | 13:04
Share0
Sanremo, al via da questa sera gli incontri letterari “Caffè Venezuela”

Il primo appuntamento è oggi, alle ore 21.00, con Giampiero Mughini, scrittore, opinionista, ex giornalista, specializzato nell’ambito calcistico

Prende vita  in Piazza Borea d’Olmo, nuovo salotto della manifestazioni sanremesi, la rassegna di incontri letterari intitolata "Caffè Venezuela", dal nome di un famoso ritrovo della Sanremo bohemienne, affacciato proprio sulla piazza che ha segnato un’epoca a cavallo tra gli anni cinquanta e sessanta del secolo scorso. Si tratta di una serie di appuntamenti che vedranno protagonisti (con cadenza settimanale e quasi sempre di venerdì)  nomi del giornalismo, della letteratura e della cultura italiana, tra cui molti volti noti televisivi.
Il primo appuntamento è venerdì 8 luglio, alle ore 21.00, con Giampiero Mughini, scrittore, opinionista, ex giornalista, specializzato nell’ambito calcistico. Ospite in numerosi programmi televisivi, il "personaggio" Mughini è assai richiesto sia per i suoi interventi acuti, la cui verve polemica fa spesso schizzare in alto gli ascolti, sia per la sua sterminata cultura.
E’ da sempre ospite fisso della trasmissione sportiva "Controcampo" di Italia Uno, dove si distingue per versatilità e ironia. Anche il suo personalissimo stile di abbigliamento, un po’ "intellettuale" e "contestatore", contribuisce a lanciare il suo personaggio televisivo. Grande tifoso della Juventus, alla squadra del cuore ha dedicato uno dei suoi libri.
Oltre a Mughini, nel cartellone di Caffè Venezuela figurano anche Vladimir Luxuria, Gioele Dix, Antonio Caprarica e diversi altri.
Gli incontri letterari sono organizzati dalla Soc. Coop. C.M.C. di Sanremo.

Si ricorda, stasera, anche il seguente appuntamento, alle ore 21.00, per le vie e piazze cittadine, con la parata musicale della Banda "Città di Sanremo".