Principato di Monaco: residenti italiani donano organo per le nozze del sovrano
Si tratta di un nuovo organo commissionato alla fabbrica Zanin di Udine, i cui costi e la stessa istallazione verranno finanziati esclusivamente grazie alla generosità dei donatori residenti a Monaco.
E` datata 24 giugno l’ultima comunicazione che il COMITES ha inviato, per vie postali, a tutti i residenti italiani iscritti all’AIRE di Monaco.
Il testo, firmato dal Presidente Niccolò Caissotti di Chiusano, è in realtà una vera e propria nota esplicativa sulle tappe che saranno intraprese per realizzare l’iniziativa promossa proprio dal COMITES, in occasione delle nozze del sovrano monegasco. Si tratta, com’è noto, di un regalo 100% italiano destinato alla chiesa di St. Devota: un nuovo organo commissionato alla fabbrica Zanin di Udine, i cui costi ela stessa istallazione verranno finanziati esclusivamente grazie alla generosità dei donatori residenti a Monaco.
Ad oggi, come si apprende dalla lettera, la raccolta fondi è stata particolarmente fortunata,tanto da riuscire a coprire per due terzi dell’intero costo dell’operazione, stimato intorno ai € 280.000. All’obiettivo, dunque, mancano ancora € 100.000 ma per coprire interamente la spesa preventivata, c`è tempo fino al 31 dicembre di quest’anno. Intanto, è stato predisposto anche un "libro d’oro" che riporterà al suo interno tutti i nominativi dei generosi donatori: il volume, insieme alla foto della bozza dello strumento ambientato nella Chiesa, sarà consegnato direttamente al Sovrano in occasione della festa della patrona monegasca, Santa Devota, prevista il prossimo 27 gennaio. In conclusione il Presidente Chiusano riferisce che l’iniziativa è stata accolta con commozione da SAS il Principe Alberto di Monaco il quale, attraverso l’invio di una lettera indirizzata al COMITES e, persuo tramite, a tutta la Comunità italiana residente nel Principato di Monaco, ha voluto manifestare i suoi commossi e sentiti ringraziamenti.