Peschereccio si INCAGLIA a Sant’Ampelio di Bordighera: nessun ferito/ FOTOSERVIZIO






Fortunatamente non ci sono feriti. Il guasto sarebbe un malfunzionamento della pompa di sentina, necessaria per sottrarre acqua in eccesso dal vano motore del natante
Un peschereccio si è arenato venerdì sera, verso le 19.30, a Bordighera sulla spiaggia libera di fronte all’Hotel ‘Piccolo Lido’. L’imbarcazione, di Sanremo, lunga circa una decina di metri, che risponde al nome di ‘Papa Giuseppe’ si trovava al largo della città delle palme per la pesca a strascico quando avrebbe riportato un guasto alla pompa di sentina. Guastatosi il meccanismo che sottrae acqua dalla zona del vano motore, la barca avrebbe iniziato ad imbarcare pericolosomente acqua, tanto che l’equipaggio, per evitare l’affondamento, ha fatto direzione verso riva per far si che il peschereccio si arenasse in una zona di basso fondale, dove il natante sarebbe stato più facile da recuperare.
Al momento, impegnati nelle operazioni di soccorso, finalizzate a disincagliare l’imbarcazione e a prevenire eventuali versamenti di gasolio in mare, ci sono i Vigili del Fuoco e Guardia Costiera, la polizia municipale e i carabinieri. Sembra anche che diversi bagnati in spiaggia al momento dell’emergenza si siano spaventati nel vedere il peschereccio puntare con la prua verso riva. Il Papa Giuseppe giace ora con la fiancata di destra appoggiata sul fondale – molto basso – e la poppa sott’acqua. Il peschereccio si trovava a largo per la pesca a strascico.
Ad occuparsi delle operazioni di messa in sicurezza e di recupero dell’imbarcazione sarà l’armatore assistito dall’equipaggio della Guardia Costiera.