Peschereccio incagliato a Bordighera: recupero avverrà a condizioni marine favorevoli/ FOTO






Subito, ad opera della capitaneria portuale sono iniziate le procedure anti-inquinamento con l’allestimento delle cosiddette ‘panne’ galleggianti ad alto assorbimento. Il comandante dell’imbarcazione, inoltre, ha allertato un sommozzatore
Sara’ rimosso, non appena le condizioni del mare lo permetteranno: il peschereccio ‘Papa Giuseppe’, di Sanremo, che ieri sera si e’ arenato nella spiaggia libera dell’Hotel ‘Piccolo Lido’, di Sant’Ampelio, a Bordighera, a causa di un’avaria. L’imbarcazione, lunga una decina di metri, si trovava al largo della città delle palme per la pesca a strascico quando ha riportato un guasto alla pompa di sentina.
Guastatosi il meccanismo che sottrae acqua dalla zona del vano motore, la barca ha iniziato a imbarcare pericolosamente acqua, tanto che l’equipaggio, per evitare l’affondamento, si è diretto verso riva per far sì che il peschereccio si arenasse in una zona di basso fondale, dove il natante sarebbe stato più facile da recuperare.
Subito, ad opera della capitaneria portuale sono iniziate le procedure anti-inquinamento con l’allestimento delle cosiddette ‘panne’ galleggianti ad alto assorbimento. Il comandante dell’imbarcazione, inoltre, ha allertato un sommozzatore del porto di Sanremo, per chiudere i rubinetti delle vasche di carburante. A lungo sono rimasti impegnati anche i vigili del fuoco.