Ninetto Silvano inaugura “Affabulando 2011”

5 luglio 2011 | 14:36
Share0
Ninetto Silvano inaugura “Affabulando 2011”

Domani apre la rassegna letteraria in piazza Capitolo

Domani, mercoledì 6 luglio, avrà inizio in piazza Capitolo la IV edizione della rassegna letteraria “Affabulando” promossa dall’Accademia della Pigna con la direzione artistica di Freddy Colt.
Alle ore 21,30 il pubblico che vorrà raggiungere la suggestiva piazzetta del centro storico potrà assistere all’apertura delle serate culturali che dal 2008 animano l’estate sanremese. Un’apertura dedicata all’anniversario dell’anno: il 150° dell’Unità d’Italia, che l’Accademia celebrerà con la lettura di un discorso parlamentare tenuto dall’avvocato e onorevole sanremese Orazio Raimondo. Un personaggio sicuramente poco conosciuto, al di là della celebrità del nome: uno degli uomini politici più importanti del suo tempo ed un sanremese che nei primi anni del ‘900 sapeva imporsi con la propria arte oratoria nello scenario intellettuale della giovane Italia unita.
A declamare le parole pronunciate dal celebre concittadino nell’aula di Montecitorio – quale risposta al “Discorso della Corona” dell’anno 1913 – sarà Ninetto Silvano, ben noto attore e fine dicitore, dialettale non solo, cultore di storia patria, proclamato pochi anni fa Cittadino Benemerito dall’Amministrazione comunale. Silvano, consigliere della Federazione Operaia Sanremese, è amico di “Affabulando” avendo partecipato già a precedenti edizioni.
La rassegna è dedicata anche quest’anno agli autori del territorio, sia del passato che del presente. Ci sarà dunque modo, nel corso dei mesi di luglio ed agosto, di ascoltare dalla voce di lettori ed attori le parole di scrittori più e meno noti, classici da riscoprire come pure emergenti assoluti.
Piazza Capitolo, trasformata in un salottino culturale a cielo aperto, ospiterà nei successivi incontri: Cristina Soraggi che leggerà passi da “La Signora del Borgo”, romanzo di Ennio Valtergano (13 luglio), quindi il Rettore dell’Accademia, prof. Fulvio Cervini darà lettura di brani da “Il bisonte bianco” di Ivan Arnaldi (20 luglio), poi Marco Innocenti, Accademico della Pigna, presenterà estratti dalle opere di Tommaso Landolfi (27 luglio). Il mese di agosto si aprirà con Alberto Guglielmi Manzoni, cancelliere dell’Accademia, che interpreterà brani dell’opera storica “L’ultimo Sultano” dell’imperiese Riccardo Mandelli (3 agosto), mentre il giovane e pluripremiato scrittore Gianmarco Parodi leggerà il suo recentissimo “Oblio” (17 agosto), per chiudere con l’avvocato Alberto Pezzini che darà una sua interpretazione di opere scelte del grande Giuseppe Conte (24 agosto).
Le sette serate all’insegna della letteratura sono realizzate dall’Accademia della Pigna con le sole proprie forze (senza contributi da parte di enti pubblici), garantendo alla cittadinanza sanremese e ai turisti il consueto appuntamento in Piazza Capitolo, per scoprire una “Pigna” diversa ed accogliente.