Musica, astronomia e festival: presentata l’estate 2011 di Perinaldo
A dare il via al calendario eventi il 16 luglio alle 20.00 sarà l’iniziativa “Walking in the moonlight”, un’escursione notturna da Perinaldo a San Bartolomeo.
Passeggiate notturne, concerti di musica classica e jazz, laboratorio corale e festa dell’astronomia: sono questi alcuni degli eventi che animeranno l’estate 2011 di Perinaldo, il piccolo borgo a pochi km da Vallecrosia, noto per il suo osservatorio astronomico comunale “G.D.Cassini”.
Dal 16 luglio al 21 agosto, il “poggio delle stelle” si animerà di manifestazioni gratuite rivolte a cittadini, turisti e appassionati all’interno del suo pittoresco centro storico oltre che nei vicini comuni. A dare il via al calendario eventi, il 16 luglio alle 20.00, sarà l’iniziativa “Walking in the moonlight”, un’escursione notturna da Perinaldo a San Bartolomeo sotto la guida della resp. dell’Osservatorio Astronomico Marina Muzi e di Marco Rosso per un’osservazione unica della via lattea e della Luna. L’evento si ripeterà il 4 agosto con l’osservazione alle stelle.
Sempre nell’ambito “stellare”il 23 e il 24 luglio si svolgerà l’ottava edizione del Festival dell’Astronomia quest’anno dedicato al tema “Storia e Scienza, donne protagoniste” con conferenze, animazioni, laboratori e una speciale osservazione domenica 24 del transito del sole al mezzogiorno solare sulla linea meridiana della chiesa della Visitazione.
Osservazioni ma anche musica: dal 23 al 31 luglio il piccolo borgo sarà teatro della quinta edizione del “Perinaldo Festival”, l’iniziativa organizzata dal comune con la direzione artistica dei Maestri Massimiliano Gilli e Paola Secci, che prevede 7 concerti di musica classica, jazz e popolare a Soldano, Perinaldo e S.Biagio della Cima alla ricerca di commistioni culturali con musicistI di fama internazionale tra i quali; i maestri Gabriele Mirabassi, Marco Decimo e il trombettista Fabrizio Bosso.
Ad agosto gli eventi musicali proseguiranno con la storica associazione Troubar Clair.; in programma il 3, 4 e il 6 agosto il labirinto musicale nei caruggi del paese e il concerto del laboratorio corale. Infine "Agati in concerto" (VII Festival Organistico Internazionale) con concertisti provenienti da vai paesi europei e la rassegna di musica classica sotto la direzione artistica di Michele Croese "Al lume delle stelle".
“Ci auguriamo che queste manifestazioni, alcune consolidate e altre innovative, siano un indotto turistico per la città – ha commentato il sindaco di Perinaldo F. Guglielmi – La musica e la cultura possono rivitalizzare il centro storico a rischio depauperamento per la mancanza di fondi”.
Gli eventi, tutti gratuiti (tranne le passeggiate notturne), saranno accompagnati da iniziative engastronomiche con la collaborazione della Pro Loco.