Manifestazioni estive ad Imperia. L’assessore Volpe:”Pochi fondi ma sinergia con Civ e associazioni”
Come per molti altri casi, anche Imperia deve fare i conti con la diminuzione dei fondi provenienti dal Casinò di Sanremo: dai 460.000 euro del 2006 ai 100.000 in previsione per il 2011.
E’ stato presentato questa mattina il calendario delle manifestazioni dell’estate imperiese 2011. Ad illustrarlo, l’Assessore alle Manifestazioni Luca Volpe insieme ai rappresentanti dei Nuovi Civ e delle Associazioni al teatro Cavour.
Tanti gli eventi organizzati in sinergia con i Centri Integrati di Via e le associazioni locali che animeranno il capoluogo di provincia tra luglio e agosto e settembre nonostante il budget limitato di 50.000 Euro a disposizione dell’assessorato. Come per altri Comuni, anche Imperia deve fare i conti con la diminuzione dei fondi provenienti dal Casinò di Sanremo e solitamente destinati alla Cultura, allo Sport e alle Manifestazioni: si è passati dai 460.000 euro del 2006 ai 100.000 in previsione per il 2011. Una calo che ha reso necessario l’adozione di nuove forme di collaborazione con enti sul territorio e un contenimento dei costi.
“Abbiamo chiesto la collaborazione con le associazioni e Civ d’Imperia perché in questo momento le risorse disponibili sono limitate ed è necessaria la sinergia di tutti per mettere in piedi una stagione di gradimento sia per i turisti che per gli imperiesi” ha commentato l’assessore Volpe, comunque soddisfatto del calendario presentato il cui programma prevede tra gli altri: la “69° Imperiapolis 2011” il 6 e 7 agosto: la corsa delle carrette dal Parasio alla Marina di Porto Maurizio in versione notturna; il 13 agosto “Turista Protagonista”, il “Festival Classico del Ponente Ligure”, I Concerti la terza edizione dedicata ai cortometraggi “Film Caravan” dal 3 al 7 agosto, fino allo storico evento del Palio del Mare. Tra i grandi ospiti della musica: Rossana Casale Quartet & Maurizio Di Fulvio Trio a Calata Cuneo il 23 luglio.
Grande attesa per l’evento storico del Palio del Mare previsto per metà agosto. La manifestazione è la rievocazione storica della sfida tra i rioni cittadini con competizioni e corteo storico “Ci stiamo ancora lavorando – commenta l’assessore Volpe che annuncia – e probabilmente si svolgerà anziché nel porto Oneglia a Porto Maurizio per interagire con la città completa, sfruttando tutti i porti.”
Tra i civ partecipanti: Civ Onglia, il Civ di Porto Maurizio e Borgo Prino per “il Prino vive”.