Inps, dal prossimo 11 luglio nuovi orari di apertura degli sportelli
“i nuovi orari sono stati stabiliti nell’ottica del miglioramento del rapporto con i cittadini e d’intesa con le rappresentanze sindacali unitarie” spiega il direttore provinciale dell’Inps di Imperia, dott.sa Stefania Scola
Da lunedì 11 luglio, in via sperimentale, l’Inps inaugura il nuovo orario di apertura al pubblico delle proprie sedi previsto con l’accordo sindacale del mese di aprile.
Il nuovo orario degli sportelli sarà il seguente:
lunedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 solo su appuntamento
martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 utenza generica
mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 utenza generica
giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 utenza generica
venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 Patronati e Professionisti
Il nuovo orario, in linea con in linea con la politica di rinnovamento dell’Istituto di puntare molto sull’ampliamento dei servizi offerti online, coglie l’esigenza di dedicare una giornata al ricevimento su appuntamento, particolarmente sentita dagli utenti che richiedono consulenze specialistiche e non generiche e che spesso non trovano un’adeguata risposta nell’attività del semplice sportello, che è limitato ad una informazione veloce e/o al ritiro della documentazione.
I cittadini hanno quindi una possibilità in più di entrare in contatto con l’Istituto, richiedendo un appuntamento tramite il sito www.inps.it oppure tramite il Contact Center raggiungibile telefonando al numero 803.164 (Gli operatori sono a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14 e fornisce informazioni anche in 7 lingue straniere (tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo). Il servizio è completamente gratuito.
L’Inps potrà gestire meglio le informazioni attraverso una migliore organizzazione del lavoro degli uffici e migliorando il rapporto con gli Enti di Patronato e Professionisti, grazie all’individuazione di una giornata dedicata loro in via esclusiva
Il direttore provinciale dell’Inps di Imperia, dott.sa Stefania Scola, ha sottolineato che: “i nuovi orari sono stati stabiliti nell’ottica del miglioramento del rapporto con i cittadini e d’intesa con le rappresentanze sindacali unitarie e con gli enti di patronato ed ha precisato che, stante il carattere sperimentale, potranno subire modifiche e o integrazioni ove le esigenze dei cittadini e del servizio le rendessero necessarie”.
L’inps ricorda inoltre che moltissime procedure sono state completamente informatizzate (invalidità civile, disoccupazione, invio certificazione medica, iscrizioni lavoratori domestici ecc ecc) e che già oggi tramite internet o contact center si possono richiedere i seguenti servizi:
informazioni su pensioni, prestazioni temporanee e contributi individuali
spedizione di duplicati di documenti e certificati previdenziali ai cittadini assicurati con l’Istituto (estratto conto assicurativo, estratto versamenti, certificati di pensione, CUD)
spedizione di duplicati di documenti e certificati previdenziali ai lavoratori autonomi: artigiani, commercianti e coltivatori diretti (estratto conto assicurativo, estratto versamenti, situazione debitoria, pagamenti, …)chiarimenti e informazioni sulla situazione debitoria, avvisi bonari e cartelle esattoriali
iscrizione on-line per lavoratori parasubordinati, domestici e casalinghe
invio bollettini di pagamento, simulazione del calcolo dei contributi per i lavoratori domestici
informazioni e invio copia della ricevuta di pagamento online dei contributi per lavoratori domestici, versamenti volontari, riscatto laurea e ricongiunzioni contributive
rilascio del PIN (codice personale di identificazione)
variazioni indirizzo di residenza
acquisizione e informazioni sulle domande di Disoccupazione
stato delle domande e dei pagamenti delle prestazioni
stato delle richieste e dei rinnovi della Carta Acquisti
indirizzi e orari degli Uffici Inps
supporto tecnico per gli utenti internet: cittadino, aziende, consulenti e professionisti, enti pubblici e previdenziali, patronati, associazioni di categoria e CAF.