Sul lungomare Vespucci |
Imperia
/
Societa
/
Sport
/

Imperia, successo per la 2° edizione di “Il mare per tutti”

13 luglio 2011 | 13:59
Share0
Imperia, successo per la 2° edizione di “Il mare per tutti”

La manifestazione, che si è svolta domenica 10 luglio, ha visto una nutrita e appassionata partecipazione sia di soci che di ospiti

Onde, sole, l’emozione di una battuta di pesca: insomma il mare vissuto nella sua realtà più autentica e antica, messo per un giorno alla portata di tutti. Da questa idea dell’associazione sportiva “Stella Maris” è nata la manifestazione chiamata appunto “il mare per tutti” e giunta alla sua seconda edizione. L’idea dei soci era quella di portare un gruppo di ospiti con disabilità a vivere l’esperienza di una giornata di pesca in mare, in piena sicurezza e nel rispetto della natura.
La manifestazione, che si è svolta domenica 10 luglio, ha visto una nutrita e appassionata partecipazione sia di soci che di ospiti.
La giornata è iniziata molto presto,come si conviene a veri pescatori: alle sette e trenta tutti gli ospiti si sono incontrati con gli organizzatori sul lungomare Vespucci. Lì si sono formati gli equipaggi; alcuni nuovi, altri che si sono ritrovati dalla passata edizione. Dopo aver indossato tutti una sgargiante maglietta giallo sole,simbolo dell’evento, che ci ha fatto letteralmente brillare in mare, tutti si sono imbarcati: 22 barche messe a disposizione dall’associazione per un totale di 80 partecipanti ( 34 soci,37 ospiti e 9 accompagnatori).
Su una delle imbarcazioni era inoltre presente una squadra della protezione civile Santissima Trinità, che ha garantito la possibilità di un immediato soccorso per qualsiasi piccolo incidente in cui potevano incorrere i nostri ospiti.
Dopo aver lasciato il porto attorno alle otto, le imbarcazioni si sono portate sul campo di gara dove il presidente della Stella Maris e i giudici hanno aperto ufficialmente la competizione. Le condizioni climatiche erano le più favorevoli che si potessero desiderare: una bellissima giornata di sole che illuminava un cielo terso e un mare calmo e cristallino. Le condizioni ideali non solo per andar per mare ma anche per godere dello splendido panorama che offrono la nostra città e il nostro entroterra visti dal mare.
Le regole della competizione prevedevano che il pescato venisse rilasciato, per garantire la preservazione della (poca) fauna ittica del nostro mare: siamo certo una associazione di pescatori, ma ci rendiamo conto che il nostro mare è stato troppo sfruttato e che ora è talmente povero che ha bisogno di essere tutelato il più possibile anche dai diportisti. Ma il rilascio delle prede non ha impedito ai nostri ospiti di divertirsi ad affrontare per un giorno la vita del pescatore: la preparazione delle canne, la scelta (segretissima!) delle esche più adatte,e soprattutto l’attesa del pesce: l’antica ansia di chi aspetta aspetta la sua preda.
E naturalmente l’emozione del mulinello che canta quando la preda si allama, e l’ansia del recupero: cosa avremo preso? Le prede sono state varie, principalmente soralli, barracuda e boniti. Piccoli pesci da traina sotto costa, ma tutti si sono comunque divertire a pescare e a vivere la vera vita del mare: i pesci, il lavoro del pescatore, la barca e i suoi ritmi. Il tutto sempre godendo del panorama offerto dalla nostra splendida costa illuminata dal sole e vista dal mare, punto di vista insolito e per alcuni nuovo.
A mezzogiorno è stato dato il termine gara e le imbarcazioni, dopo aver ritirato le canne,si sono di nuovo avviate al porto. Qui ci aspettava l’ultima parte del lavoro di un pescatore: la manutenzione dell’attrezzatura e della barca, il risciacquo e il controllo di lenze,esche e attrezzature.
Rientrati in banchina, ci si è ritrovati in piazza Giribaldi e Deri per scambiarsi racconti di pesca nei quali, come è tradizione, le sardine pescate erano sempre più simili a balene.
Tutti hanno poi partecipato al pranzo offerto dall’associazione Stella Maris. Al termine di questo momento di allegra convivialità il presidente ha premiato tutti i partecipanti alla manifestazione.
La giornata è stata per tutti un momento di sport e divertimento,di amicizia e condivisione. Al termine delle foto ricordo ci siamo salutati dandoci appuntamento al prossimo anno nel nostro “mare per tutti”.
L’associazione di pesca sportiva”Stella Maris” ringrazia tutti gli ospiti e gli accompagnatori che hanno partecipato così numerosi ed entusiasti; l’assessore alle politiche sociali Antonello Ranise che ci ha fatto l’onore di partecipare, e la fondazione Carige che è stata lo sponsor che ci ha sostenuti.
Un ringraziamento anche alle associazioni che hanno risposto al nostro invito: H.E.L.P.,I.S.A.H.,A.N.G.L.A.T.,A.N.F.A.S.S,Persona Down,Piccoli Diamanti,Handar per mare e il gruppo assistiti del comune.

Associazione Stella Maris