Imperia, al via la 6° edizione del festival Classico del Ponente Ligure

4 luglio 2011 | 14:30
Share0
Imperia, al via la 6° edizione del festival Classico del Ponente Ligure
Imperia, al via la 6° edizione del festival Classico del Ponente Ligure
Imperia, al via la 6° edizione del festival Classico del Ponente Ligure
Imperia, al via la 6° edizione del festival Classico del Ponente Ligure
Imperia, al via la 6° edizione del festival Classico del Ponente Ligure
Imperia, al via la 6° edizione del festival Classico del Ponente Ligure

I concerti anche quest’anno avranno come protagonisti musicisti di livello internazionale, rimane confermata sempre la collaborazione con importanti istituzioni ed associazioni di valore mondiale

Il “FESTIVAL CLASSICO DEL PONENTE LIGURE”, che quest’anno giungerà alla SESTA EDIZIONE, è nato nel 2006 da un’idea del chitarrista imperiese Diego Campagna che ne cura la direzione artistica con l’intento di sensibilizzare e diffondere la musica classica e dare nello stesso tempo l’opportunità di scoprire angoli molto suggestivi della nostra città e non solo.
L’edizione del 2011 è resa possibile grazie al contributo del Comune di Imperia ed al fondamentale impegno della Fondazione Banca di Caraglio del Cuneese e della Riviera dei Fiori, dei “Fratelli Carli” e dell’hotel “Rossini al Teatro” di Imperia.
Di fondamentale importantanza è la nuova collaborazione con il CIV di Nuovoneglia per il concerto del 21 luglio in Piazza San Giovanni, da sempre fiore all’occhiello della rassegna, in cui si esibirà il chitarrista imperiese Diego Campagna insieme al quartetto “Voces Intimae” (archi del Teatro Regio di Torino).
Nella passata edizione gli obiettivi che hanno fatto nascere il Festival cinque anni fa sono stati raggiunti: la divulgazione della cultura, in questo caso quella musicale, coinvolgendo il più possibile i giovani che spesso non si avvicinano a questo genere di musica, favorendo l’approfondimento di quella parte di repertorio poco conosciuta che contiene un grande livello artistico e merita di essere divulgata il più possibile.

I concerti anche quest’anno avranno come protagonisti musicisti di livello internazionale, rimane confermata sempre la collaborazione con importanti istituzioni ed associazioni di valore mondiale come il Mozarteum di Salisburgo, l’ Eliot Fisk’s Guitar and Friends per un ulteriore scambio culturale, alla quale si è aggiunta da diversi anni, quella con l’associazione culturale “ArtEnsemble” presieduta dall’affermato compositore ligure M° Marco Reghezza che ha affiancato il Direttore Artistico M° Diego Campagna in qualità di Collaboratore Artistico; nuova ed altrettanto importante la collaborazione al festival del neonato Liceo Musicale “Mater Misericordiae” di Sanremo, convenzionato con il Conservatorio “Puccini” di La Spezia.
E’ stato scelto di nuovo, dopo il successo delle precedenti edizioni, di non concentrare i concerti in un unico luogo ma di confermare alcuni dei siti più importanti e più caratteristici del nostro territorio nel Comune di Imperia: Piazza San Giovanni, la Chiesa di N.S. di Loreto ad Oneglia e il Santuario di N.S. Delle Grazie a Montegrazie (il connubio tra questi magnifici luoghi e la musica classica hanno permesso di svolgere nell’ultima edizione una vera e propria opera di sensibilizzazione ottenendo grande successo di pubblico, circa 3500 spettatori in totale), proprio per fare in modo che più persone possibili fossero coinvolte, certi di aver fatto crescere il movimento culturale e musicale dando la possibilità a tutti di poter ascoltare e conoscere grandi personalità musicali e non solo, anche visitando alcuni dei luoghi più suggestivi dalla costa all’entroterra.

Programma

Venerdì 8 luglio, ore 21,15
Chiesa di N.S. di Loreto, Borgo Peri, Imperia
Duo “Ellipsis”
Alberto Cesaraccio (oboe) & Alessandro Deiana (chitarra)

Giovedì 21 luglio, ore 21,15
in collaborazione con il C.I.V. di Nuovoneglia
Piazza San Giovanni, Imperia
Diego Campagna & Quartetto “Voces Intimae”
(chitarra e quartetto d’archi)

Sabato 30 luglio, ore 21,15
Santuario N.S. delle Grazie, Montegrazie, Imperia
“Duo Bonfanti”
Marco Bonfanti & Stefano Bonfanti
(duo di chitarre)

Mercoledì 10 agosto, ore 21,15
Chiesa di N.S. di Loreto, Borgo Peri, Imperia
Piero Bonaguri
(Récital di chitarra)

Dettagli del programma

Venerdì 8 luglio, ore 21,15
Chiesa di N.S. di Loreto, Borgo Peri, Imperia
Duo “Ellipsis”
Alberto Cesaraccio (oboe) & Alessandro Deiana (chitarra)

Alberto CESARACCIO, oboista e compositore, si è perfezionato con Pietro Borgonovo, uno dei massimi esponenti della scuola di Heinz Holliger, e con Hans Elhorst. Si è rivolto al repertorio cameristico, facendo parte del Gruppo di Roma, dal 1980 al 1984, e poi dell’Accademia Strumentale di Fiati. Nei primi anni ’90 ha dato vita all’Ensemble Ellipsis (da cui l’omonima associazione), che si esprime attraverso varie formazioni, dal duo all’orchestra da camera. Ha suonato per conto dei maggiori enti italiani (Accademia Chigiana di Siena, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Festivals di Taormina e di Cervo, Serate Musicali di Milano, Accademia Filarmonica Romana, Festival SpazioMusica di Cagliari, Ente Lirico Pier Luigi da Palestrina di Cagliari, Festival de la Rive Gauche di Torino, Roma Europa Festival, Unione Musicale di Torino, Festival Musica Aperta di Bergamo), ha svolto tournées in Libano, Siria, Egitto, Austria, Spagna, Ex Jugoslavia, Repubblica Ceca, Ungheria, Montenegro, Francia, Germania, Belgio, Portogallo, Australia, Giappone, USA, Messico e Kazakistan, ha collaborato con direttori, solisti e complessi di alto livello (E. Batiz, F. Caracciolo, P. Borgonovo, M. Barboro, N. Ricciardo, E. Schuk, S. Gazzelloni, B. Canino, L. Benucci, E. Dall’Oca, R. Vernizzi, G. Nova, S. Bagliano, I Fiati Italiani, Deutsches Kammerorchester, Japan Chamberorchestra Tokyo, Mainzer Kammerorchester, Orquesta OUANL di Monterrey, Orchestra Filarmonica di Sarajevo). Ha registrato per la RAI, per le emittenti australiane SBS ed ABC ed inciso per la Frequenz, la Edipan e la Bongiovanni. È stato vincitore in diversi concorsi internazionali (Stresa, Martigny). Membro di giuria in importanti concorsi nazionali e internazionali, fra cui, nel 2004, lo “Shabyt Inspiration” di Astana (Kazakhstan), una delle maggiori competizioni musicali dell’Asia centrale. Nel 2007 ha suonato, in prima esecuzione europea, il Concerto n. 2 per oboe e orchestra di Frygies Hidas. Già Primo Oboe Solista dell’Orchestra Sinfonica di Sassari, dal 1980 è Docente di Oboe presso il Conservatorio di Sassari. Tiene corsi di perfezionamento in oboe e in musica d’insieme in diverse località (Genova, Sardegna, Sicilia, Croazia, Kazakhstan, USA). Il CD dedicato alla figura del compositore chitarrista romantico Napoleon Coste, inciso col Duo Ellipsis per conto della casa discografica Bongiovanni di Bologna, riscuote sempre maggiori successi di pubblico e critica. È menzionato sul Dictionary of International Biography e su The Cambridge Blue Book.
Alessandro DEIANA nasce a Sassari e inizia giovanissimo lo studio della chitarra classica. Ammesso al Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari nella classe del Maestro Armando Marrosu (allievo del grande chitarrista spagnolo Emilio Pujol), sotto la sua guida si diploma brillantemente nel 1995. Dopo il diploma segue i corsi del Maestro Alberto Ponce, uno dei piu grandi interpreti della chitarra e fondatore di una importantissima scuola chitarristica che non ha precedenti nella storia, perfezionandosi all’Ecole Normale de Musique di Parigi, presso la quale nel 2002 ha ottenuto il “Diplome superieur d’execution en guitarre”. E’ stato premiato in diversi concorsi d’esecuzione musicale e chitarristica nazionali e internazionali (“Pujol” di Sassari, “F. Sor” di Roma, “M. L. Anido” di Cagliari e altri). Sin dai primi anni di studio é stata intensa l’attività concertistica sia come solista che nelle più varie formazioni cameristiche. Ha tenuto concerti per importanti enti e associazioni in Italia e all’estero (Austria, Australia, Belgio, Francia, Germania, Portogallo, Inghilterra (UK), Ulster (UK), Repubblica Ceca, Spagna e Svizzera). Spesso si esibisce da solista in concerti per chitarra e orchestra. Nel 1995 è fra i soci fondatori dell’Associazione Culturale Musicale “Eliipsis”, divenuta una delle più importanti della Sardegna ed è direttore artistico del Festival Internazionale di Chitarra “OndeSonore”, la cui quarta edizione si terrà nell’agosto 2006 nel piccolo comune di Bortigiadas, in Sardegna. Per alcuni anni ha lavorato in Francia come docente di chitarra nei conservatori di Bussy Saint-George e Savigny Le-Temple (Parigi), attualmente tiene la sua attività didattica presso il Liceo Musicale e la Scuola Civica di Musica di Tempio Pausania. Ha partecipato a diverse incisioni discografiche con l’oboista Alberto Cesaraccio (Napoleon Coste – Works for Oboe and Guitar – edizioni Bongiovanni) e col musicista sardo Sandro Fresi (Speradifoli e Zivula – edizioni Iskeliu) allargando i suoi orizzonti musicali verso la musica etnica.
Musiche di: N. Coste, J.K. Mertz, A. Cesaraccio, G. Bardi, A. Villoldo, A. Piazzolla

Giovedì 21 luglio, ore 21,15
Piazza San Giovanni, Imperia – in collaborazione con il C.I.V. di Nuovoneglia
Diego Campagna & Quartetto “Voces Intimae”
(chitarra e quartetto d’archi)

Diego Campagna nasce ad Imperia il 22 febbraio 1979 e incomincia a studiare la chitarra all’età di 9 anni (dopo aver ascoltato un disco dell’ indimenticabile Maestro Andrés Segovia) sotto la guida del M° Mario Senise di Sanremo. Successivamente prosegue i suoi studi con il M° Davide Ficco presso il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo dove si diploma brillantemente giovanissimo. Dal 2003 al 2006 studia come unico italiano ammesso, presso l’ Università "Mozarteum" di Salisburgo graduandosi con il massimo dei voti (“Postgraduate Universitätslehrgang”) con il M° Eliot Fisk (uno fra i più grandi interpreti del nostro tempo e fra le altre cose dedicatario della Sequenza XI per chitarra sola di Luciano Berio), con il quale ha approfondito i fondamenti della tecnica strumentale e definito la propria identità di interprete della letteratura chitarristica. Segue i corsi di perfezionamento di alcuni dei più grandi esponenti mondiali della sei corde: Alirio Diaz (erede del grande Segovia), Eliot Fisk, Eduardo Fernadez, Roland Dyens, Benjamin Verdery, Augustin Wiedemann, Ricardo Gallen. Dal 1999 al 2002 si perfeziona anche presso l’ "Accademia italiana di chitarra" di Torino. Partecipa a numerosi concorsi nazionali ed internazionali ottenendo prestigiosi risultati e figurando sempre tra i premiati. Per due anni consecutivi riceve una borsa di studio dagli "Amici della Musica" di Bordighera (2000-2001 e 2001-2002). L’esordio sul palcoscenico avviene all’età di 14 anni presso il teatro dell’opera del Casinò di Sanremo. Da diversi anni svolge un’intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni da camera (tra cui il “Neues Wiener Quartet” di Vienna, in duo con il violinista Fation Hoxholli, con il chitarrista Davide Ficco ed il soprano Gabrielle Mouhlen) in Italia e all’estero: Austria, Germania, Francia, Svizzera, Croazia, USA, Ungheria, Romania, esibendosi in alcune delle più prestigiose sale d’Europa. Viene regolarmente invitato come giurato in importanti concorsi nazionali ed internazionali.Il compositore Marco Reghezza gli ha dedicato il brano "Un pensiero per chitarra" e il brano “Alla spagnola” pubblicato dalle edizioni Bérben, sta collaborando con il compositore spagnolo Augustin Castilla Avila per la realizzazione di una” Sonata” per chitarra a lui dedicata. All’attività concertistica affianca una fervente attività didattica con numerosi allievi (molti dei quali superano brillantemente gli esami nei Conservatori italiani e ottengono riconoscimenti in importanti concorsi) presso il Liceo Musicale “Mater Misericordiae” di Sanremo e l’Accademia di Musica G.B. Pergolesi di Vallecrosia dove è docente principale di chitarra e tiene in agosto un corso di perfezionamento chitarristico in quattro lingue presso il Comune di Badalucco (Imperia). Dal 2006 è l’ ideatore e il direttore artistico del “Festival Classico del Ponente Ligure”, del “Festival Musicalmente” della Valle Argentina – Armea e collaboratore artistico di “Paesi in Musica attorno al Pizzo d’Evigno” (www.myspace.com/diegocampagna – www.diegocampagna.com).
Il Quartetto d’ Archi “Voces Intimae” (Fation Hoxholli -violino-, Miriam Lucia Maltagliati -violino-, Gustavo Fioravanti -viola-, Paola Perardi -violoncello-) nasce dalle diverse esperienze nazionali ed internazionali dei suoi componenti. Dopo aver frequentato il Conservatorio nelle proprie città, i quattro musicisti si sono diplomati con il massimo dei voti. Hanno frequentato numerosi Corsi di Specializzazione in Musica da Camera, Master Class e Festival presso valide Scuole in Italia ed all’estero e sotto la guida individuale di Maestri di fama internazionale. Sono membri dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino, e collaborano con altre orchestre nazionali (“Filarmonica” di Torino, “Santa Cecilia” di Roma, Sinfonica di Savona, UECO di Milano, “Solisti di Pavia”) Svolgono attività concertistica in numerose altre formazioni da camera (Duo con Chitarra, Trio con Pianoforte, Quartetto con Flauto, Quintetto).
Musiche di: A. Piazzolla, R. Dyens, L. Boccherini, D. Sostakovic

Sabato 30 luglio, ore 21,15
Santuario N.S. Delle Grazie, Montegrazie, Imperia
“Duo Bonfanti”
Marco Bonfanti & Stefano Bonfanti
(duo di chitarre)

Marco e Stefano Bonfanti sin dagli inizi della loro carriera artistica suonano stabilmente in duo, riscuotendo ovunque ampi consensi da parte di pubblico, critica specializzata e riconosciute personalità del mondo della musica. Dal 1990 ad oggi il duo ha tenuto concerti per importanti istituzioni musicali in Italia e all’estero (Spagna, Francia, Svizzera, Inghilterra, Germania, Polonia, ecc), esibendosi nei più prestigiosi Festival Internazionali e sale da concerto. Numerose le loro affermazioni in concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali il IV Certament International de Guitarra "Vila de L’Olleria" (Spagna), il “Mauro Giuliani” di Bari, l’ “Ebe Cazzaniga Ansalone” di Abbiategrasso, i concorsi internazionali di Isernia, Savona e Gorizia, il “Rospigliosi” di Pistoia, i concorsi di Voghera e Castelfidardo, nonché il primo premio assoluto al concorso indetto dalla Yamaha Music Foundation of Europe di Londra. La loro formazione musicale si è svolta inizialmente nella classe di Massimo Laura, presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como, dove si sono diplomati, e successivamente frequentando il Corso Triennale di Solista presso la Musikhochschule di Lugano, dove hanno conseguito entrambi il prestigioso "Solistendiplom"; si sono inoltre perfezionati con illustri concertisti come Oscar Ghiglia, Alberto Ponce, Eduardo Fernandez, Stefano Grondona, Carlo Marchione. Fondamentale per la formazione artistica del duo l’incontro con Paolo Pegoraro e Stefano Viola presso l’Accademia Tarrega di Pordenone, dove Marco&Stefano si sono perfezionati per diversi anni, come pure l’incontro con Pavel Steidl che li ha spinti ad approfondire lo studio del repertorio dell’ottocento, che propongono regolarmente in concerto suonando su strumenti d’epoca. Si sono esibiti con svariati ensemble cameristici e hanno collaborato, anche in veste solistica, con prestigiose orchestre, tra le quali l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana (in diretta radiofonica per RSI), l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano (anche sotto la direzione di Riccardo Muti), l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, l’Orchestra del CSI di Lugano, la Camerata dei Laghi, l’Ensemble 440, ecc. Oltre alle registrazioni radiofoniche, hanno inciso per l’etichetta discografica MAP di Milano, il CD “¡Ottocento!”, che ha ricevuto entusiastiche recensioni della critica specializzata: la rivista “Chitarra Classica” li ha definiti come “… affermata realtà del concertismo internazionale”. Hanno da poco ultimato la registrazione dei “12 Studi Semplici ” di G. Albini ed il cd contenente gli Studi di Giuliano Manzi, ed è in fase di pubblicazione il cd “Recital” registrato con il violinista Davide Alogna. Nel corso della loro carriera hanno stimolato molti compositori (tra i quali Gerard Drozd, Marco Reghezza, Giorgio Spriano, Giuliano Manzi, Giovanni Albini, ecc.) a scrivere per il duo, contribuendo così ad arricchire il repertorio per due chitarre; le Edizioni VP Music Media di Firenze hanno dedicato al Duo una collana dal nome "Duo Bonfanti Guitar Collection". Dal 2008 sono inoltre testimonial della D’Orazio Strings. Svolgono parallelamente intensa attività didattica presso l’Istituto Musicale Pareggiato Puccini di Gallarate, il Liceo Appiani di Monza e l’Accademia Marziali di Seveso.
Musiche di: F. Sor, F. Gragnani, N. Jappelli, M. Reghezza, P. Petit

Mercoledì 10 agosto, ore 21,15
Chiesa di N.S. Di Loreto, Borgo Peri, Imperia
Piero Bonaguri
(Récital di chitarra)

Svolge attività concertistica in circa cinquanta Paesi nei cinque continenti, suonando per importanti istituzioni e festivals (Carnegie Hall di New York, Biennale di Venezia, Ravenna Festival, Ente Sferisterio di Macerata, Pomeriggi Musicali di Milano, Sagra Malatestiana, Amici di Musica Realtà di Milano,Palazzo Marino e Castello Sforzesco di Milano, South Bank Centre di Londra, RAI, BBC, Accademia di Belle Arti di Vienna, Guggenheim Museum di Bilbao, Museum of Western Art di Tokyo, Art Gallery of Ontario di Toronto, Albertina di Vienna, Museo Internazionale della Musica di Bologna, ecc.). Ha eseguito, inciso e curato le edizioni (Ricordi, Suvini-Zerboni, Soudboard, Curci, Zanibon, Ut Orpheus, Edi-Pan, Bèrben,…) di molti brani solistici e con orchestra scritti per lui (sono ormai circa duecentocinquanta i nuovi pezzi per lui scritti da compositori come Cappelli, Guarnieri, Ugoletti, Solbiati, Molino, Paccagnini, Benati, Carluccio, Anzaghi, Tagliamacco ecc.). L’Editore Ut Orpheus ha iniziato a pubblicare una sua collana di musica contemporanea ed è appena uscita per Carisch una antologia di studi e pezzi introduttivi alla contemporanea. Ha inciso una ventina di dischi (Universal, Naxos, ASV – Resonance, Phoenix, Edi-Pan, Bongiovanni, Michelangeli…) ed è membro di giuria in importanti concorsi internazionali. Ha fatto musica da camera con Alirio Diaz, Maxence Larrieu, Oscar Ghiglia, Danilo Rossi , Enzo Porta, Ulìses Passarella, Daniela Uccello, Sonia Turchetta, “Albertina Solisten” di Vienna. E’ stato solista con numerose orchestre, tra cui la “Toscanini”, la “Haydn”, la Sinfonica di San Remo, i Pomeriggi Musicali. Ha compiuto gli studi col massimo dei voti e lode al Conservatorio di Parma; Diploma di Merito alla Accademia Chigiana di Siena, ha avuto tra i suoi maestri Enrico Tagliavini, Alirio Diaz, Oscar Ghiglia, del quale è stato assistente, ed infine Andrés Segovia. Docente al Conservatorio di Bologna, tiene corsi e seminari in U.S.A., Giappone, Australia, Cina, Russia, ecc., e, in Italia, per l’Accademia di Imola, l’Accademia Musicale Umbra, il Conservatorio e l’Università di Rovigo, Trento, Trieste. Ha tenuto un ciclo di lezioni-concerto per l’Università di Bologna ed insegnato presso il Conservatorio di Bruxelles,quello di La Coruna, il Royal College di Stoccolma, l’Università di Graz e l’Università Autonoma di Città del Messico. Tra le sue più importanti affermazioni, il recital “Omaggio a Segovia“ al Centro de la Villa di Madrid ad alla Merkin Hall di New York, il recital presso il Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite di New York,i recitals in diretta per Rai Radiotre Suitee Rai Piazza Verdi. E’ membro della Hauser Foundation, del Comitato Scientifico del Convegno dei Chitarristi di Alessandria ed ha scritto testimonianze sulle sue esperienze e concezioni musicali in alcuni articoli ed interviste (Musica, Il Fronimo, Kos, Gazzetta della musica, Jcg,ecc.). La critica ha detto di lui: “A Master of the guitar… spellbinding artistry” (Washington Post), “Most inspired rendering”(The New York Times), “Bonaguri’s musicianship is superlative”(American Records Guide), “Marvellous performance” (Gendai Guitar, Tokyo), ”A lesson in assured mastery” (“Herald Sun”, Melbourne) “A superb performance”(Classical Guitar),”A skillful and stylish account”(Classical Guitar), ”Chitarrista principale non solo in Italia… eccezionale bravura…” (L. Pestalozza, Musica Realtà) “Ottima interpretazione”(CD Classica),”ispirato e generoso”(A. Gilardino, Suonarenews), “tecnica sicura e raffinata musicalità” (Guitart), “Ottimo lavoro” (Il Fronimo) “interprete esemplare di Castenuovo – Tedesco come altri mai"(Il Resto del Carlino). Di lui scrisse Andrès Segovia: “Avrà presto un nome illustre fra i migliori chitarristi di questo tempo”. (www.bonaguri.com).
Musiche di: Castelnuovo – Tedesco, Turina, Tansman, Villa -Lobos, Ugoletti, Cappelli, Molino.