Il ponente ligure alle celebrazioni del G8 di Genova

18 luglio 2011 | 11:44
Share0
Il ponente ligure alle celebrazioni del G8 di Genova

Martedì 19 alle ore 18 presso il CSA La Talpa e l’Orologio si terrà un’assemblea collettiva in cui si deciderà come raggiungere e partecipare unitariamente al corteo di sabato 23

Si avvicina la settimana conclusiva delle celebrazioni del decennale del G8 Genova. Già da un mese si stanno susseguendo iniziative che nella settimana entrante si andranno moltiplicando. Entra nel vivo un summit internazionale dei movimenti carico di eventi , un appuntamento su cui soffiano i venti delle mobilitazione italiane e non solo dell’ultimo anno.
Anche il ponente ligure si prepara a partecipare in forze a questo evento. Le realtà della provincia di Imperia che hanno deciso di unire le diverse esperienze di resistenza e partecipazione nel percorso “Imperia verso Genova2011” e di aprire uno spazio politico di confronto e discussione, saranno parte di questo grande movimento. Martedì 19 alle ore 18 presso il CSA La Talpa e l’Orologio si terrà un’assemblea collettiva in cui si deciderà come raggiungere e partecipare unitariamente al corteo di sabato 23.

Questi gli eventi principali che si terranno a Genova nella settimana. Martedì 19 sarà le realtà ed i movimenti discuteranno di migranti e maghreb iniziando al mattino con l’assemblea nazionale delle associazioni anti razziste e chiudendo la giornata in serata a piazza Caricamento con una conferenza internazionale. Mercoledì 20 e giovedì 21 saranno le giornate della riflessione sui fatti di dieci anni fa, con le iniziative per ricordare Carlo Giuliani nel luogo simbolo di piazza Alimonda e la “fiaccolata per la Diaz” con partenza da Piazza Matteotti. Il venerdì il movimento “Uniti contro la Crisi” celebrerà la sua assemblea nazionale e i beni comuni prenderanno parola con la conferenza “Il percorso della ripubblicizzazzione dell’acqua”. Sabato sarà la giornata della piazza. Un grande corteo collettivo e tematico partirà da Sampierdarena per arrivare in piazza Caricamento. Scenderanno in piazza a fianco di tutti gli altri movimenti gli operai di FinCantieri ed il movimento NO TAV. Tutto si chiuderà con un grande concerto. L a domenica i lavori saranno chiusi da una grande assemblea internazionale.

IMPERIA VERSO GENOVA 2011 (CSA La Talpa e l’Orologio, Associazione Garabombo l’Invisibile, Ass. culturale Liberamente, Circolo Arci Antica Compagnia Portuale, Circolo Arci Handala, Attac Imperia, CIMAP, Associazione culturale intemelia XXV Aprile/Arci, Circolo Arci "G. Faustini", Circolo Legambiente "Valle Argentina" Circolo Legambiente Imperia, Sinistra Ecologia Libertà Imperia, Rifondazione Comunista -Federazione della Sinistra Imperia, Verdi Imperia, Giovani Comunisti Imperia,Circolo Pasolini Ventimiglia)