Il maltempo non ferma le iniziative dei commercianti a Diano Marina
Per uscire dalla crisi ci vuole anche “ottimismo” e i commercianti di Diano Marina in questa stagione hanno dimostrato veramente tanto “ottimismo” aderendo soprattutto “economicamente” a tante iniziative
Certamente sarà un luglio da ricordare questo per due cose: il maltempo specie nel week end con relativo calo di afflusso dei turisti, e le molte iniziative dei commercianti di Diano Marina per accogliere i turisti e non solo.
La crisi purtroppo si avverte non solo nel nostro bel Golfo, ma in tutta la Liguria e Italia, le preoccupazioni delle famiglie sugli aumenti delle tariffe autostradali, la benzina tasse ed altro non facilitano certo il turismo che già da anni soffre l’assenza del turista straniero.
Ma per uscire dalla crisi ci vuole anche “ottimismo” e i commercianti di Diano Marina in questa stagione hanno dimostrato veramente tanto “ottimismo” aderendo soprattutto “economicamente” a tante iniziative.
Grazie al patrocinio del Comune di Diano Marina che con la nuova giunta certamente non ha potuto “fare miracoli” ma c’è stata una bella concertazione con i commercianti e sono fiorite varie manifestazioni anche grazie alla Confesercenti e al Civ di Diano Marina.
Tutti i martedi di luglio ed agosto e “probabilmente” anche a settembre c’è Diano in… Musica, dove si alternano gruppi musicali di vario genere intrattenendo il turista in tutto il centro.
Tutti i Mercoledi grazie al Civ C’Entro, in Piazzetta Pisani c’è l’ormai tradizionale “4 Chiacchiere con…” dove ogni settimana c’è un autore che presenta il suo libro, con nomi anche importanti come Ilaria Cavo, Margherita Oggero e tanti altri ancora.
Sabato 23 Luglio presso l’Hotel Riviera, ci sono state le selezioni ufficiali del Grande Fratello grazie all’esplosivo Carmine Esposito che Domenica 24 a Villa Scarsella porta anche un “musical” su Peter Pan.
E non ultima Sabato 30 Luglio “Diano in…Rosa” iniziativa “benefica” nata grazie a 5 commercianti donne, e tutto il giorno a Diano si potranno usufruire di tantissime “promozioni in…rosa”, dimostrazioni di tecniche di autodifesa, un incontro sul “mobbing e lo stalking” a cura del Centro Provinciale Antiviolenza della Provincia di Imperia, un mercatino a cura della Coldiretti con aziende “in rosa”, a cura di Kolorando laboratori creativi durante tutta la giornata, e la vendita delle shopper “Diano in…Rosa” al costo di 5 euro il cui ricavato andrà totalmente appunto al Centro Antiviolenza della Provincia di Imperia.
La sera sicuramente l’evento della giornata, il fachiro Simone “Baba” Calati, terzo classificato a Italia Got’s Talent, show record di ascolti di Canale 5 presentato da Maria de Filippi.
E sempre grazie alla simpatia di alcuni commercianti che si improvviseranno ballerini, per finire la serata in …rosa ci sarà una loro esibizione stile “Full Mounty” .
Non dimentichiamo poi tutti i vari bar, enoteche, ristoranti che durante la settimana propongono musica dal vivo.
Sicuramente ho dimenticato qualche cosa, con questo volevo però ringraziare tutti gli esercenti che hanno aderito a tutte queste belle iniziative che nonostante “le nuvole nere” speriamo portino un po’ di sole e serenità anche a noi commercianti, a dimostrazione che l’unione fa la forza.
Paola Porcellotti
Presidente Confesercenti Golfo Dianese