Il Circolo Ligùstico istituisce un premio intitolato a Renzo Laurano

23 luglio 2011 | 11:19
Share0
Il Circolo Ligùstico istituisce un premio intitolato a Renzo Laurano

Il poeta sanremese Renzo Laurano seppe cantare la propria terra (celebri i versi dedicati ad una “oliva pallida”…) senza risultare provinciale o campanilista, anzi confrontandosi con la scena letteraria italiana e straniera dell’epoca

Il Circolo Ligustico Arte e Ambiente, sodalizio fondato esattamente trent’anni fa dal cittadino benemerito Carlo Alberto, prosegue le sue attività con rinnovata energia dopo l’apertura della nuova sede sociale ubicata nel medievale Palazzo del Capitolo sull’omonima piazzetta del centro storico sanremese, la Pigna.
Tra le più significative novità il Consiglio direttivo presieduto dal musicista Freddy Colt ha deliberato l’istituzione di un riconoscimento annuale da attribuirsi a personalità dell’arte, della cultura, della scienza che abbiano contribuito alla diffusione dell’ingegno scaturito in terra ligure in un più ampio orizzonte, quindi sulla scena internazionale. In tal senso, il riconoscimento si chiamerà Premio Laurano, volendo rievocare il poeta sanremese Renzo Laurano che seppe cantare la propria terra (celebri i versi dedicati ad una “oliva pallida”…) senza risultare provinciale o campanilista, anzi confrontandosi con la scena letteraria italiana e straniera dell’epoca, arrivando a pubblicare un libro di poesie in lingua inglese edito a Londra negli anni ’60 del secolo scorso. Il riconoscimento è denominato “Premio Laurano per la Ligusticità oltreconfine”.
Il comitato promotore, composto da: Alberto Politi (cultore di storia locale), Marco Innocenti (critico letterario), Enrica Carlo Gandino (figlia del fondatore) e Freddy Colt (musicista e studioso di storia locale), ha designato per il Premio Laurano 2011 il Maestro Carlo Aonzo, concertista savonese di mandolino, attivo ed apprezzato anche all’estero, che si è distinto per la divulgazione dell’opera di un artista sanremese come il Maestro Nicodemo Bruzzone, specialmente negli Stati Uniti d’America. La motivazione ufficiale del conferimento così recita:
“Illustre concertista di uno strumento della tradizione come il mandolino, Carlo Aonzo ha voluto legare la propria maestrìa alla divulgazione dell’opera del maestro sanremese Nicodemo Bruzzone, compositore quasi misconosciuto in patria, favorendone la conoscenza anche negli Stati Uniti d’America, mediante concerti, lezioni ed incisioni discografiche”.

La cerimonia di assegnazione
L’assegnazione del Premio Laurano 2011 per la Ligusticità oltreconfine si terrà venerdì 29 luglio alle ore 21,30 in piazza Capitolo. La serata si aprirà con un breve reading di poesie di Renzo Laurano recitate dall’attore e fine dicitore Elio Marchese ed un ricordo del poeta pronunciato dal critico letterario Marco Innocenti, Accademico della Pigna per la Letteratura. Proseguirà con la consegna del trofeo e della pergamena al Maestro Carlo Aonzo da parte del Presidente del Circolo Ligustico e da un rappresentante dell’Amministrazione comunale. A seguire, il Maestro Aonzo eseguirà al mandolino alcune musiche di Bruzzone con l’accompagnamento di Freddy Colt al pianoforte. La cittadinanza è cordialmente invitata ad intervenire alla serata.

Il Premiato
Carlo Aonzo nasce a Savona nel 1967, figlio d’arte in quanto il padre Giuseppe è direttore del Circolo Mandolinistico “Giuseppe Verdi” della sua città. Brillantemente diplomatosi in mandolino al Conservatorio Pollini di Padova, Aonzo intraprende la carriera concertistica distinguendosi presto per la sua arte eccelsa. Collabora per molti anni con la Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, tiene conferenze al Metropolitan Museum of Arts di New York, compie tournée in diversi paesi europei e oltreoceano. Pur essendo musicista di estrazione classica, si interessa di musica di generi e stili diversi – dal bluegrass alla musica popolare italiana, dallo swing alla musica brasiliana – dimostrando la grande versatilità di uno strumento come il mandolino. Ha inciso dischi dedicati al repertorio barocco, settecentesco, ottocentesco e contemporaneo. Da circa 10 anni tiene regolarmente un suo “workshop” a Manhattan frequentato da mandolinisti americani, mentre in Europa è promotore dell’Accademia Internazionale di Mandolino che organizza corsi di perfezionamento in Italia e in Svizzera, nonché direttore artistico della relativa orchestra con cui ha appena inciso, negli USA, il nuovo cd intitolato Mandolin Images.

Profilo di Renzo Laurano, pseudonimo di Luigi Asquasciati (Sanremo, 1905 – Genova, 1986)
«All’università di Genova consegue le lauree in lettere e in giurisprudenza. Amico di Pastonchi e di Paul Valéry, dopo aver pubblicato poesie du “Circoli”, esordisce nel 1935 con la silloge Chiara ride, edita nel volume collettivo Liriche d’oggi, comprendente anche poesie di Cesare Meano e Nicola Vernieri. La sua intera produzione lirica […] è stata raccolta nel volume postumo L’opera in versi (1988), che rivela un poeta dai toni visionari e di grande ricchezza di immagini, certo legato al gusto classico e al culto del bello, ma pure modernissimo per la sua apertura verso i grandi modelli stranieri. È anche autore di numerose traduzioni dal provenzale, dal francese e dall’inglese e proprio in Inghilterra escfe nel 1965 il suo ultimo libro di poesie pubblicato lui vivente, a prova di una particolare attenzione per lui e per la sua poesia che, anche per la frequente ironia, pare assai vicina al gusto britannico.»
(dal Dizionario degli scrittori liguri, 1861-2007, di Federica Pastorino e Marilena Venturini, De Ferrari editore, Genova 2007)