I grandi classici Disney dalle origini agli anni ’60 alla Libreria dei Ragazzi di Imperia
La serata sarà presentata da Alessandra Chiappori e Matteo Ghidell
Si terrà sabato 16 luglio alle ore 21.00 presso la Libreria Ragazzi di Imperia il terzo appuntamento in compagnia di Walt Disney. Questa volta la serata è dedicata ai grandi classici dalle origini, con Biancaneve, vera pietra miliare del cinema di animazione, agli anni ’60, gli anni della scomparsa, improvvisa e inaspettata, del genio Walt Disney.
Una serata in compagnia dei più grandi successi animati di sempre che, come sosteneva Italo Calvino a proposito dei classici, non smettono mai di dire qualcosa. Principesse e mondi incantati con Biancaneve, Cenerentola e l’innovativo e curatissimo La bella addormentata nel bosco; l’emozione di Dumbo e Bambi, tra i primi capolavori realizzati dagli studios Disney. E ancora: i mondi da sogno di Alice nel paese delle meraviglie e Peter Pan, l’ironia e la modernità di Lilli e il vagabondo, La carica dei 101, La spada nella roccia e Il libro della giungla, l’ultimo, esilarante, lungometraggio animato curato da Walt in persona e uscito nel 1967. Ad arricchire i classici, altri due capolavori realizzati in tecnica mista con attori e cartoni animati, che rappresentano ancora una volta l’autentico spirito disneyano, fatto di sogni, magia e purezza: Mary Poppins e Pomi d’ottone e manici di scopa. Tra divertimento, incanto e musica, non mancheranno gli approfondimenti tecnici sull’animazione, la sonorizzazione e il doppiaggio, aspetti solo apparentemente secondari ma basilari per la buona riuscita di ogni classico firmato Disney.
Al timone della serata, come sempre, Alessandra Chiappori e Matteo Ghidella.
Alessandra Chiappori, laureata in Comunicazione multimediale e di massa presso l’Università di Torino con una tesi in semiotica del testo, si occupa di tutto ciò che riguarda il poliedrico mondo della comunicazione: stampa, web, eventi, radio. In particolare, per la radio dell’Università di Torino, ha recentemente realizzato un programma sulle trasposizioni sonore di testi letterari, una riduzione del quale parteciperà a Il Cantiere di Radio3.
Matteo Ghidella, prossimo dottore in Comunicazione multimediale e di massa a Torino, dal 2003 si dedica all’attività teatrale come attore, portandosi dietro spettacoli classici e contemporanei e avvalendosi della collaborazione di registi del Teatro Stabile di Torino e di Genova, quali Andrea Battistini e Andrea Nicolini. Con quest’ultimo ha recentemente portato in scena, insieme alla compagnia I Guitti di Albissola, “Il teatro comico” di Carlo Goldoni.