Finale di stagione aS. Stefano al Mare per la Scherma Sanremo
Per i più esigenti e curiosi si è resa disponibile la partecipazione del nostro Maestro Sergio Nasoni
Si è chiusa a santo Stefano al Mare, con una bella domenica di sole e di agonismo, la stagione sportiva per l’Accademia Scherma Sanremo.
Dopo un anno intenso e, dobbiamo ammetterlo, pieno di risultati positivi, la Società schermistica matuziana ha deciso di buon grado di accettare il cordiale invito dell’Amministrazione Comunale e degli Assessori competenti, a partecipare con tutti i suoi atleti agonisti ad una manifestazione incentrata sull’arte della spada.
Così i nostri schermidori si sono cimentati in una gara a coppie che ha mostrato al pubblico presente le tecniche e le regole di un assalto alla spada.
Nel mentre, tra un affondo, un saluto ed una parata, il nostri istruttore nazionale, Simone De Rosa ed il Presidente Pietro De Rosa, hanno mostrato a tantissimi piccoli spadaccini in erba i quali, per la prima volta, hanno provato a tenere in mano un fioretto di plastica, i rudimenti di questa complessa specialità sportiva.
Per i più esigenti e curiosi si è resa disponibile la partecipazione del nostro Maestro Sergio Nasoni il quale, ci piace ricordare, è stato per anni Maestro della Federazione Italiana ed ha tra i suoi allievi anche l’olimpionico e vincitore nel 2011 di una prova dei Campionati del Mondo, Stefano Carozzo.
Chiudiamo annunciando le posizioni ufficiali nel ranking nazionale F.I.S. dei nostri atleti agonisti che vede Francesca Leuzzi al 13° posto, Massimiliano Destro al 35°, Lidia Giusti 113° posizione con un salto di ben 55 posti, Matteo Nobili al 145° posto, mentre Vittorio Pani e Stefano Roggeri chiudono l’anno al 78° e 99° posto rispettivamente. Nella categoria cadetti/assoluti segnaliamo il nostro Matteo Zammataro che si + piazzato tra le medio alte posizioni.
Moreno DESTRO