Euroflora 2011: premiate a Sanremo le aziende provinciali. Barbagallo “credere nel floricoltura”
“La floricoltura ligure è in realtà la floricoltura imperiese e sanremese – ha affermato il presidente della Camera di Commercio di Imperia Amadeo – Dobbiamo rilanciare il marchio dei fiori di Sanremo e della riviera dei fiori”
“Malgrado tante voci contrastanti crediamo ancora nel florovivaismo e nell’agricoltura ligure. In questi giorni faremo partire un bando sull’innovazione per cercare dei prodotti che possano renderci competitivi sui mercati internazionali”: così l’assessore regionale all’Agricoltura Giovanni Barbagallo ha commentato lo stato del settore della floricoltura ligure in occasione della premiazione a Sanremo delle aziende provinciali partecipanti ad Euroflora 2011.
All’evento, che si è svolto nella sala congressi dell’Hotel Royal, hanno preso parte un’ottantina di produttori ai quali sono stati consegnati attestai e medaglie.
“Euroflora per noi è una grande vetrina di quella che è la nostra produzione del florovivaismo – ha aggiunto Barbagallo – Siamo contenti del consenso che hanno ricevuto i nostri allestimenti e speriamo che questo successo di immagine sia concretizzato da un buon successo commerciale per la produzione. Abbiamo centri di eccellenza, abbiamo la professionalità, la tradizione e l’esperienza per far bene quindi speriamo che questo settore e quello del fiore reciso si rilancino e diano occupazione”.
Soddisfazione e fiducia per il futuro del settore è stata espressa anche dal Presidente della Camera di Commercio di Imperia Franco Amadeo.
“La floricoltura ligure è in realtà la floricoltura imperiese e sanremese – ha affermato Amadeo – Dobbiamo rilanciare il marchio dei fiori di Sanremo e della riviera dei fiori. sono rimasta entusiasta del padiglione della Liguria allestito a Euroflora. Sono convinto che dobbiamo lavorare molto sul settore della floricoltura, far sì che non muoia perché è un settore che ha dato tanto all’economia della nostra provincia e non dobbiamo abbandonare ma puntare sull’eccellenza, la qualità. La concorrenza dobbiamo batterla non sul prezzo ma sulla qualità e gli aspetti innovativi e tecnologici facendo crescere voi e dare un futuro ai giovani che vogliono lavorare in questo settore”.
Tanti i premiati tra i quali anche l’imprenditore nel settore floricolo e consigliere comunale AlbertoBiancheri. Tra gli ospiti presenti anche Giacomo Laurent, Presidente del Comitato Provinciale Euroflora della CCIAA Imperia.