Con la guida Marco Rosso |
Societa
/
Taggia
/

Escursioni venerdì 15 il magico bosco di larici delle Navette
 e domenica 17 l’anello del Monte Lega

12 luglio 2011 | 13:34
Share0
Escursioni venerdì 15 il magico bosco di larici delle Navette
 e domenica 17 l’anello del Monte Lega

Dopo i larici ci si inoltrerà in radi cespugli e gruppi di semprevivi che spiccano sul suolo caratterizzato da cristalli rossi che sembrano rievocare nelle nostre menti terre lontane cariche di fascino

Venerdì 15 luglio
Il magico bosco di larici delle Navette


Il bosco delle Navette, il più grande lariceto della regione, è affascinante di giorno ma suggestivamente magico con la luna piena.
Dalla Colletta delle Salse percorreremo un agevole sterrato fino alla Monesi/Limone proseguendo verso la Colla Rossa, attraversando un ambiente che man mano che si sale risulterà tipicamente alpino.
Dopo i larici ci si inoltrerà in radi cespugli e gruppi di semprevivi che spiccano sul suolo caratterizzato da cristalli rossi che sembrano rievocare nelle nostre menti terre lontane cariche di fascino.
Potremmo osservare le ombre disegnate sul terreno dai possenti larici che con il calar del sole si allungheranno sempre di più fino al suo scomparire dietro i monti occidentali, finchè non saremmo inondati dalla luce argentea della luna piena.
Guidati dalla sua luminosità discenderemo verso le macchine mentre ascolteremo il risveglio degli animali notturni immergendoci in una dimensione in cui lo spazio e il tempo si confondono.

Ritrovo: ore 19,00 a San Bernardo di Mendatica (Im)
Info e prenotazione: prenotazione obbligatoria entro le 20,00 del giorno precedente presso la guida ambientale escursionistica Rosso Marco al 3387718703 o marcoebasta@yahoo.it www.attraversolealpiliguri.eu
Abbigliamento e attrezzature: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, acqua, TORCIA
Negozio di fiducia: Pastorino, Corso M.Ponzoni 96/98, Pieve di Teco tel/fax 0183/753315
Dati tecnici: durata 4 ore, dislivello 300 metri circa, difficoltà E.
Costo dell’escursione: Euro 8,00 a persona

Domenica 17 Luglio
L’anello Del Monte Lega

L’escursione naturalistica si dividerà in due parti, prima la salita sul Monte Lega e poi, l’anello delle stesso passando sul versante italiano e poi su quello francese.
Questa montagna tra la Val Nervia e la Val Roja è una delle più significative e importanti, sia dal punto di vista naturalistico che storico.
Sul Monte Lega infatti troviamo delle postazioni fortificate del Vallo Alpino e un pittoresco osservatorio posto a guardia del versante francese; da qui è possibile ammirare uno dei più suggestivi e “selvaggi” panorami delle Alpi Marittime Francesi.
Naturalisticamente parlando si può subito notare una marcanta differenza tra il versante italiano (Passo Muratone, Passo del Corvo) e il versante francese; nel primo prevale una vegetazione termofila, roverelle, carpini neri, nocciole, e numerose ginestre, il secondo versante, decisamente più ombreggiato, è invece il regno dell’abete bianco e, nei tratti meglio esposti, del pino silvestre.
Ricchissima l’avifauna, soprattutto gracchi corallini e alpini e corvi imperiali, che danno il nome all’omonimo passo.
Non dobbiamo trascurare il magnifico panorama che avremo delle montagne che ci circondano, ancora coperte dalla neve!

Ritrovo: ore 9,00 al rifugio del Gouta
Prenotazione: prenotazione obbligatoria entro le 20,00 del giorno precedente presso la guida ambientale escursionistica Rosso Marco al 3387718703 o marcoebasta@yahoo.it www.attraversolealpiliguri.eu
Abbigliamento e attrezzature: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, acqua e pranzo al sacco.
Negozio di fiducia: Pastorino, Corso M.Ponzoni 96/98, Pieve di Teco tel/fax 0183/753315
Dati tecnici: durata 6 ore, dislivello 400 metri circa, difficoltà E
Costo dell’escursione: euro 8,00
www.attraversolealpiliguri.eu