Due importanti appuntamenti di Slow Food a Bordighera

20 luglio 2011 | 14:19
Share0
Due importanti appuntamenti di Slow Food a Bordighera

Il primo appuntamento è avvenuto nel ristorante RomoloMare Amarea, il secondo è stato l’incontro tra il Club Alpino Italiano sede di Bordighera e Slow Food Condotta Val Nervia e Otto Luoghi che si è tenuto nella sede del CAI di Bordighera

Si sono svolti a Bordighera due importanti appuntamenti di Slow Food. L’associazione internazionale senza fini di lucro con oltre 100 mila soci che tutela il diritto al piacere e alla qualità, sviluppa l’educazione sensoriale, difende la biodiversità, le produzioni di piccola scala con i Presidi, e l’ambiente, visto anche che, se non si proteggesse la sua integrità non sarebbe possibile avere prodotti buoni.

Il primo è avvenuto nel ristorante RomoloMare Amarea, con “le pied dans l’eau”, come dicono i francesi, nell’elegante giardino sul mare si è svolta la serata “Festa in Musica”, occasione per trascorrere insieme a soci, amici e simpatizzanti, in allegra compagnia festeggiando i 25 anni di Slow Food e i 20 della nostra condotta. Dopo il ringraziamento agli intervenuti da parte del fiduciario Luciano Barbieri, alla presenza di Silvio Barbero vice presidente Slow Food Italia e di Valter Bordo presidente Slow Food Liguria, è stato consegnato a Romolo Giordano un attestato di riconoscimento e riconoscenza, in qualità di creatore della “Condotta della Val Nervia e degli Otto Luoghi” nel 1991, quando l’associazione, che compiva il primo lustro di vita e si chiamava ancora Arcigola Slow Food, e che nonostante i tempi difficili, con le attività e conoscenze che gli sono proprie ancora oggi, riuscì ad avere oltre 200 soci, un gran successo per l’epoca.
Dopo un ottimo e abbondante buffet accanto al mare la cena è terminata comodamente seduti ai grandi tavoli conviviali. Il tutto accompagnato dai vini delle aziende sponsor: Bortolomiol Senior Valdobbiadene, Tenuta Giuncheo per “Romolo Mare” Vermentino, Terre Bianche Rossese di Dolceacqua, Poggi dell’Elmo Rossese di Dolceacqua.
La “Festa in Musica” è poi continuata fino a notte fonda con i cantautori genovesi Sergio Alemanno e Cristiano Angelini che ha presentato brani del suo primo CD “L’ombra della mosca”, accompagnati al Piano dal Maestro Marco Spiccio.

Il secondo è stato l’incontro tra il Club Alpino Italiano sede di Bordighera e Slow Food Condotta Val Nervia e Otto Luoghi che si è tenuto nella sede del CAI di Bordighera.
L’idea del fiduciario Luciano Barbieri, approvata da tutto il Comitato di Condotta, è nata dal fatto che ambedue le associazioni amano e difendono il territorio e la biodiversità.
Dopo avere ringraziato il Presidente Franco Carè e il vice Presidente Marco Palmero per la disponibilità e ospitalità è iniziata la proiezione del film documentario TERRA MADRE di Ermanno Olmi, film fortemente voluto da Carlin Petrini Presidente di Slow Food Internazionale, inerente la grande manifestazione biennale del Lingotto.

Al termine degustazione di prodotti casalinghi preparati dai soci della due associazioni, e della Toma di Pecora Brigasca Presidio Slow Food del pastore Nevio Balbis, accompagnata dal pane di farro de Il Fornaio di Sanremo. Vino a volontà e tanta amicizia. Un’esperienza a detta di tutti i presenti da ripetere il prossimo anno.