Consiglio provinciale di ieri: Casinò e autostrada Albenga-Ceva al centro del dibattito

Via libera alle modifiche statuarie della Casinò Spa e all’esercizio della prelazione su per l’autostrada Albenga-Garessio -Ceva
Veloce riunione del Consiglio provinciale ieri sera, durante la quale sono state approvate a maggioranza le principali pratiche all’ordine del giorno della seduta. Con 11 voti favorevoli e 8 voti contrari sono passate le modifiche statutarie alla Casinò Spa, decise prendendo atto della perdita di esercizio e del patrimonio netto negativo della società maturati nel 2010. La modifica statutaria prevede che “l’incarico di revisione legale dei conti è conferito dall’Assemblea dei Soci, su proposta motivata del collegio sindacale. L’Assemblea determina il corrispettivo spettante al soggetto incaricato della revisione legale dei conti per l’intera durata dell’incarico”. Il voto contrario è stato espresso in maniera compatta dai consiglieri di minoranza. Alla discussione sono intervenuti per la minoranza Andrea Gorlero e Fulvio Vassallo (Pd), per la maggioranza Diego Frascarelli, Vincenzo Lanteri, Gianstefano Orengo (Pdl). Approvazioni a maggioranza (12 voti favorevoli, 7 contrari) anche per una variazione di bilancio causata da maggiori entrate, e – per quanto riguarda l’autostrada Albenga-Garessio-Ceva – una maggiore spesa e l’esercizio di diritto di prelazione relativi al pacchetto azionario della società (tutte le pratiche sono state illustrate dal Presidente Luigi Sappa).
In apertura della riunione il Presidente della Provincia Luigi Sappa ha ricordato la figura di Boris Biancheri, ambasciatore e uomo di cultura di antica famiglia ventimigliese, deceduto l’altra notte a Roma. Durante la riunione consiliare è stato comunicato il nome del nuovo capogruppo del Pdl: è quello di Vincenzo Lanteri. Lanteri prende il posto di Giovanni Bosio, che ha costituito il Gruppo Indipendente. Il nuovo vicecapogruppo del Pdl è Diego Frascarelli. Cambio anche all’interno della Commissione Sanità: al posto di Giovanni Bosio c’è Salvatore Spinella (Pdl).