Consiglio comunale di Ventimiglia. La Lega accusa l’Udc. M.Paroletti “si rispetti dignità partito”
Il consigliere della Lega ha ribadito l’intenzione di collaborare con l’amministrazione ma “se la dignità del partito verrà rispettata e mediante incontri con il sindaco per definire l’azione amministrativa di tutta la coalizione.
Apertura del consiglio comunale di Ventimiglia con un minuto di silenzio dedicato all’ambasciatore Boris Biancheri scomparso lo scorso 19 luglio e sepolto nel cimitero di Roverino: “Profondo dolore perché Biancheri ha saputo onore ai massimi livelli il nome della città di Ventimiglia, in Italia, in Europa e nel mondo” ha ricordato il presidente del consiglio Giuseppe Campagna. Accolta la richiesta del consigliere Paganelli di osservare un altro minuto di raccoglimento in onore del militare romano caduto oggi in Afganistan.
Iniziata l’assemblea ha preso la parola l’assessore della Lega Nord Andrea Spinosi: “La Lega nord ha ritenuto opportuno fare delle consultazioni anche con l’on Viale. L’arrivo della commissione d’accesso non è una cosa leggera ma la Lega ritiene che sia una garanzia per i consiglieri e la città. Ci sentiamo tutelati dall’arrivo di questa commissione. Se qualche collusione vi è stata questo salterà fuori e chi sarà colpevole si assumerà l’onore. Siamo tutti per lavorare e mettere a posto le cose e per una ricerca delle responsabilità: la Lega ha fatto della lotta alla mafia una ragione di vita”
L’assessore ha quindi parlato della prosecuzione dell’alleanza con il partito del Pdl: "c’è un’alleanza con il Pdl che dura da tempo e va avanti. La Lega attraverso il sottoscritto vuole mantenere ferma l’alleanza con il Pdl, ma ciò non vuol dire che non saremo critici nei confronti delle scelte effettuate dall’amministrazione”.
Sulla stessa linea l’esponente del Carroccio in consiglio comunale Manuel Paroletti: “Per 10 giorni sono state fatte delle speculazioni sulle posizioni che la Lega avrebbe assunto. Noi abbiamo aperto una fase di riflessione, stasera diciamo che rimaniamo all’interno della maggioranza, una scelta militata e sostenuta da alcune motivazioni. Siamo disponibili – ha aggiunto – a fornire l’aiuto che occorre per fare chiarezza e garantire massima trasparenza, c’è un’alleanza nazionale e locale che non possiamo trascurare.
Il consigliere della Lega ha quindi ribadito l’intenzione di collaborare con l’amministrazione ma “se la dignità del partito verrà rispettata e mediante incontri con il sindaco per definire l’azione amministrativa di tutta la coalizione”. Paroletti ha quindi accusato l’Udc per l’attacco politico nei confronti del partito della Lega: “trovo infondati gli attacchi mossi dall’Udc secondo i quali volevamo pugnalare alle spalle Scullino, di volerlo sabotare per interesse elettorale: prima di muovere gli attacchi così duri era meglio riflettere. La lega non agisce su impulso o rabbia ma decide dopo un’ attenta riflessione”.