Consiglio comunale di Sanremo: approvata con ampia maggioranza la pratica del bilancio

12 luglio 2011 | 01:41
Share0
Consiglio comunale di Sanremo: approvata con ampia maggioranza la pratica del bilancio

Il documento è stato approvato con 20 voti favorevoli della maggioranza e 9 contrari. Approvato anche l’emendamento della Lega sul tema alienazioni di beni immobili.

E’ stata approvata con ampia maggioranza dal consiglio comunale di Sanremo la discussa pratica del bilancio 2011. Il documento è stato approvato con 20 voti favorevoli e 9 contrari dopo una lunga serata di interventi. La votazione è stata effettuata a notte fonda, al termine degli interventi di maggioranza e opposizione e di confronti su una serie di emendamenti, tra i quali quello presentato dalla Lega Nord, allegato al bilancio previsione 2011 del piano dialienazione di immobili.

L’emendamento illustrato dal presidente Marco Lupi e approvato in votazione, segue l’ordine del giorno presentato dal Pd che demanda alla seconda commissionedi occuparsi delle problematiche legate all’alienazione degli immobili compresi quelli dati in locazione. “Prima di addivenire all’eventuale vendita sentiamo il resoconto della commissione e se ci saranno modifiche il regolamento torna in consiglio comunale. Si tratta di uno step per evitare di vendere” ha commentato il presidente.

Positivo il commento del capogruppo del Pd A.Gorlero: siamo d’accordo; pensiamo che il passaggio di queste alienazioni possa determinare un potere agli uffici. State mettendo in piedi un meccanismo irreversibile che esula dal lato politico. Comela Lega siamo favorevoli a far sì che il meccanismo cessione negozidi Sanremo debba essere ulteriormente approfondito in consiglio comunale”.

Dopo la presentazione degli emendamenti, è stato posto in votazione per appello nominale il pacchetto bilancio discusso nelle due sedute: approvazione del bilancio di previsione 2011, del bilancio pluriennale 2011/2013, della relazione previsionale e programmatica, del programma triennale dei lavori pubblici, del piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari.

Il documento programmatico è stato approvato con 20 voti favoreli della maggioranza  e 9 contrari dell’opposizione. Voto favorevole anche da parte del consigliere Tinelli.

Dobbiamo essere propositivi e guardare oltre, pensando al futuro della nostra terra, Provincia e città – ha detto il primo cittadino – E’difficile fare un bilancio completamente nuovo. Per molti anni il Comune ha avuto un bilancio drogato dagli incassi del Casinò; cercheremo di ridurre le spese come quella corrente e fare investimenti. Oggi al governo c’è un colore politico che ci appartiene ma non abbiamo mai detto che siamo contenti della politica che sta facendo verso gli enti locali.

Abbiamo milioni in cassa senza poterli spendere, siamo qui a darci le colpe ma nessuno di noi si diverte ad aggiungere l’addizionale Irpef– ha aggiunto Zoccaratovorremmo già avere risolto molti problemi (come lo smaltimento rifiuti e Aurelia bis). Siamo qui a tempo determinato, abbiamo scadenza certa e siamo pagati da ogni singolo cittadino per dare il massimo, non prendendo ad esempio chi a Roma sta sbagliando.”

Il consiglio ha poi approvato all’unanimità altri due emendamenti proposti dal consigliere Biancheri sul fotovoltaico negli edifici pubblici e sul mercato dei fiori. Durante la serata era stato presentanto anche un emendamento da parte del consigliere E.Nocita su contributo del 20% su spese per apertura iniziative e attività commerciali nel centro storico di Sanremo. Emendamento non è stato posto in votazione in quanto a ricevuto parere contrario. Il consigliere della Lega Nord Del Sole ha comunque ribadito l’impegno a riguardo dell’amministrazione per riprendere in esame le problematiche che possano soddisfare la qualità della vita all’interno della Pigna.