Consiglio Comunale di Diano Marina: la posizione di “Diano Insieme” sui punti discussi
Importante far rilevare soprattutto la posizione del gruppo di minoranza in relazione alla pratica sulla Nettezza Urbana
Il gruppo “DIANO INSIEME”, nel consiglio comunale di venerdì 1° luglio a Diano Marina, con i suoi due consiglieri comunali, è intervenuto in maniera decisa sull’appalto per la Nettezza Urbana che propone Imperia comune capofila, facendo rilevare molte perplessità. Il dubbio principale è che la raccolta differenziata, senza il metodo del “porta a porta”, non previsto per le abitazioni in questo capitolato, ben difficilmente potrebbe centrare l’obiettivo di legge di raggiungere il 50% di differenziata entro il prossimo anno. Dall’esperienza di numerosi altri comuni, si è visto che, in breve tempo, con il “porta a porta” è possibile arrivare anche all’80% di raccolta differenziata, con indubbi vantaggi sia economici (attualmente il costo di smaltimento di 1 tonnellata di immondizia indifferenziata è di circa100 €), che estetici (gradualmente si potrebbero togliere i cassonetti). L’appalto all’approvazione è stato finora portato avanti a Diano Marina dalla precedente amministrazione e DIANOINSIEME, vista la complessità del progetto, ha manifestato dei dubbi sulla possibilità che possa essere stato ben analizzato, in così poco tempo, dall’amministrazione attualmente in carica. Ha così richiesto di sospendere la pratica e valutare se proporre successivamente una parziale specificità per Diano Marina. Il Comune avrebbe potuto diventare capofila della raccolta “porta a porta” per il Golfo Dianese rifacendosi poi, per lo smaltimento, al capitolato di Imperia.
Tale proposta, pur valutata come un’ipotesi possibile, è stata respinta dalla maggioranza per motivi di tempistica, e perciò DIANOINSIEME haa votato contro il provvedimento.
L’altra pratica che non ha trovato il nostro appoggio e sulla quale ci siamo astenuti è stata quella della convenzione con S.Bartolomeo al Mare e Cervo per la polizia municipale. Ci è parsa interessante la volontà di creare servizi comprensoriali, ma in questo caso vengono mantenuti i tre comandanti e le tre giurisdizioni separate e nello specifico, viene da pensare che, dati gli organici in campo dei tre comuni (noi di Diano abbiamo molti più vigili di San Bartolomeo e di Cervo), il progetto non sia molto equilibrato e con vantaggi relativi.
Nulla da dire per le altre due pratiche una che propone di cambiare lo statuto della G.M e l’altra sul prolungamento delle licenze stagionali a 8 mesi, sulle quali il nostro gruppo ha votato a favore.
Fiorenzo Batistotti
capogruppo di DIANOINSIEME