Conflitti, emergenze e migrazioni: a Villa Ormond l’apertura del nuovo corso di formazione/FOTO
A dare il benvenuto ai 25 iscritti di questa prima edizione del corso: l’ambasciatore e presidente dell’istituto Maurizio Moreno, l’assessore provinciale Cristina Barabino e l’ex presidente della Croce Rossa Italiana Massimo Barra
Apertura del corso di formazione su diritti umani e interventi umanitari “Conflitti, Emergenze e Migrazioni presso l’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario questa mattina a Villa Ormond di Sanremo. A dare il benvenuto ai 25 iscritti di questa prima edizione del corso: l’ambasciatore e presidente dell’istituto Maurizio Moreno, l’assessore provinciale Cristina Barabino e l’ex presidente della Croce Rossa Italiana, Massimo Barra.
Si tratta di un’iniziativa organizzata dall’Istituto in collaborazione con il Centro di formazione “G. Pastore” di Imperia, su diretto impulso della Provincia, e volta a promuovere una conoscenza approfondita delle problematiche inerenti i conflitti armati, le emergenze umanitarie ed i flussi di massa di migranti e di profughi, temi che hanno recentemente avuto grande impatto sul territorio coinvolgendo direttamente diversi enti ed associazioni locali.
Il corso si concluderà sabato 9 luglio con una tavola rotonda e dibattito con numerosi ospiti tra i quali il direttore di Confindustria Imperia G.Argirò, geometra Vincenzo Palmero comitato provinciale Croce Rossa Italiana.
“Questo corso è una nuova iniziativa nel panorama delle numerose attività professionali che questo istituto riserva a gente che proviene da tutto il mondo – ha commentato Maurizio Moreno presidente IIDU Sanremo – in questo caso ci rivolgiamo a neolaureati, professionisti che vivono in questa area. Quando si parla all’umanitario – ha aggiunto – si pensa al volontariato all’assistenzialismo ma credo che l’operatore umanitario rappresenti una nuova professione importante in un momento in cui si moltiplicano i conflitti e le emergenze.”
“Come Centro Pastore abbiamo colto l’occasione di collaborare con l’Istituto, un inizio di collaborazione futura in questo settore –ha dichiarato il direttore del centro di formazione “G. Pastore” di Imperia Marco Golino – stiamo pensando ad attività formative che vadano a formare figure professionali più coscienti per agevolare il percorso di mediazione culturale e di gestione delle emergenze nonché i rapporti tra le culture diverse”.
Il corso è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Sanremo e Imperia ai fini della formazione professionale continua, con diritto a 15 crediti formativi.