Concerto del tenore Gaetano Labalestra a Villa Luca a Coldirodi

19 luglio 2011 | 13:12
Share0
Concerto del tenore Gaetano Labalestra a Villa Luca a Coldirodi
Concerto del tenore Gaetano Labalestra a Villa Luca a Coldirodi
Concerto del tenore Gaetano Labalestra a Villa Luca a Coldirodi

Il tenore interpreterà alcuni tra i più famosi brani della musica melodica italiana: Miserere, Con te partirò, Tu che m’hai preso il cor, O sole mio, Volare, O surdato nammurato

Presso il Museo di Villa Luca di Coldirodi, sede della Pinacoteca Rambaldi, arte e musica si incontreranno nel concerto del tenore Gaetano Labalestra “Inno alla gente d’Italia”, organizzato nell’ambito dei festeggiamenti di Sant’Anna promossi dalla Famija Culantina.
Il tenore interpreterà alcuni tra i più famosi brani della musica melodica italiana: Miserere, Con te partirò, Tu che m’hai preso il cor, O sole mio, Volare, O surdato nammurato.

Gaetano Labalestra ha raggiunto negli ultimi anni grandi risultati nel genere lirico-melodico, ottenendo premi ed attestati di stima a livello nazionale e internazionale. Ha tenuto concerti lirici al Teatro San Babila di Milano, al Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore, al Teatro del Casinò di Sanremo. È stato ospite dello Sporting di Montecarlo, ha partecipato a numerosi programmi televisivi sulle reti nazionali, arrivando in finale alla trasmissione I Raccomandati su RAI 1 e aggiudicandosi il primo premio alla Corrida su Canale 5.

Nell’occasione verrà proiettato il video musicale di Davide Fontana, “Gente d’Italia”, con testi di Vincenzo Vinzani e interpretato da Gaetano Labalestra, già presentato al Presidente della Repubblica, che sarà diffuso tra gli italiani all’estero per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Villa Luca è stata una delle location che hanno ospitato le riprese del video, girato in parte nella sede della Biblioteca Rambaldi per rendere omaggio al patriota Stefano Paolo Rambaldi e al suo profondo legame di amicizia con illustri protagonisti del Risorgimento Italiano, quali Vincenzo Gioberti, Alessandro Manzoni, Silvio Pellico.
Nella serata di mercoledì sarà possibile visitare la mostra “Paolo Stefano Rambaldi e il Risorgimento Italiano”, che espone al pubblico le lettere dei grandi patrioti italiani presenti nell’Archivio Rambaldi a testimonianza degli ideali liberali e patriottici ai quali aderì il sacerdote.
L’evento, organizzato dal Servizio Museo del Comune di Sanremo e dalla Famija Culantina in collaborazione con Federico Carri, è a ingresso libero.
Appuntamento musicale al Museo di Villa Luca di Coldirodi
domani 20 luglio alle ore 21.30.