Città pulita e senza deiezioni di cani: campagna promossa dalla Lega Difesa del Cane

1 luglio 2011 | 19:45
Share0
Città pulita e senza deiezioni di cani: campagna  promossa dalla Lega Difesa del Cane

Solo una parte di chi ‘va in giro’ con il proprio cane, raccoglie le deiezioni dei propri animali

Ancora una volta la Lega Naz. per la Difesa del Cane, – Sezione di Ventimiglia, scende in campo per sensibilizzare i proprietari dei cani, affinché si rendano responsabili, che passeggiare, con i loro Amici a quattro zampe, su marciapiedi puliti è nell’interesse di tutti, ma è soprattutto, un segno di civiltà.
Solo una parte di chi ‘va in giro’ con il proprio cane, raccoglie le deiezioni dei propri animali. Non è per niente piacevole trovare qua e là “cacche”, come si deve esserne consapevoli e responsabili che altri Passanti, possano scivolare sulle stesse e, causa cadute, procurarsi lesioni.
Spesso si incontrano persone che imprecano contro i cani arrivando sino a detestarli: chi ama il proprio cane deve essere responsabile e consapevole che queste situazioni poco piacevoli, generano poco rispetto verso gli animali, ma soprattutto, vanno a ledere la dignità dei nostri cani.

La Lega Naz. per la Difesa del Cane, Sezione di Ventimiglia e zona Intemelia, grazie alle proprie Guardie Zoofile Volontarie Giurate, inizierà dal 1° di Luglio una campagna di sensibilizzazione a favore di una “Città pulita e senza deiezioni di cani”.
L’iniziativa interesserà le città di: Ventimiglia, Vallecrosia e Bordighera con la distribuzione di materiale informativo, a cura degli Stessi Volontari, sopra menzionati.
Si ricorda inoltre ai cittadini che, è in vigore un Regolamento, adottato da tutti i Comuni del Comprensorio Intemelio e che prevede pesanti sanzioni per chi non raccoglie le deiezioni dei propri cani.
La Lega Naz. per la Difesa del Cane, coglie l’occasione per informare tutti i proprietari di cani, che gli stessi, debbono essere muniti obbligatoriamente di ‘microchips’, (Ordinanza del Ministero della Salute, datata 04/11/2004, per contrastare il fenomeno del randagismo e dell’abbandono), tale da poter permettere, in caso di smarrimento, od altra causa, l’identificazione del relativo proprietario.
Inoltre si vuole promuovere una forte sensibilizzazione rivolta a tutti coloro che posseggono un cane affinché non lo lascino, ‘chiuso in auto’, sotto il sole. In pochi istanti, a causa delle alte temperature, nel veicolo, si raggiungono 40° C ed oltre di temperatura, che causerebbero la disidratazione dell’animale e sicuramente la morte dello stesso, dopo atroci sofferenze. (L’art727" Art. n° 727 del Codice Penale, prevede l’arresto fino ad un anno o l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro).

Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Sezione di Ventimiglia