Case popolari a Bordighera: la replica di Enrico Semeria (Arte Imperia)
“L’entrata in vigore della nuova convenzione consentirà all’Arte di assegnare tempestivamente gli alloggi”
Con delibera n. 60 dell’8 giugno 2011 il Comune di Bordighera ha approvato la nuova convenzione per il trasferimento dell’Arte delle proprie competenze in materia di edilizia residenziale pubblica, in particolare per quanto riguarda l’assegnazione degli alloggi. La delibera è stata comunicata il 5 luglio 2011 all’Arte che ha tempestivamente avviato le procedure di tutti gli alloggi attualmente liberi: quattro di sua proprietà, due comunali in gestione (con la sola eccezione di un alloggio comunale, che necessita di lavori di sistemazione rilevanti prima di poter essere riassegnato).
È opportuno rilevare come con la disponibilità dei sei alloggi in argomento si sia manifestata in tempi recenti e cioè:
su tre alloggi Arte in via Concordia, uno si è reso libero il 26 aprile 2011 per rinuncia dell’ultimo assegnatario designato, gli altri due rispettivamente il 30 marzo 2011 e il 13 giugno 2011, entrambi per decesso degli assegnatari monocomponenti;
un alloggio Arte in via Bra il 16 giugno 2011, sempre per decesso dell’assegnatario monocomponente;
due alloggi comunali, in gestione all’Arte in virtù della convenzione, si sono resi liberi anch’essi in esito a decesso dei rispettivi assegnatari, uno il 19 gennaio 2011 (ma l’assegnazione è subordinata a lavori di sistemazione accennati), l’altro il 24 febbraio 2011. Per quest’ultimo è già stata individuata la famiglia assegnataria, ma non era stato possibile perfezionare la procedura di assegnazione prima della decadenza della convenzione precedente (30 aprile 2011); potrà finalmente concludersi in tempi brevi in esito all’intervenuta approvazione della nuova convenzione.
La ricostruzione precedente evidenzia come i casi segnalati di alloggi liberi si siamo manifestati nel periodo intercorrente tra la decadenza della convenzione precedente (30 aprile 2011) e la formalizzazione della nuova, durante il quale si erano interrotte le procedure di assegnazione, essendo venuta meno la titolarità in capo all’Arte.
L’entrata in vigore della nuova convenzione consentirà all’Arte di assegnare tempestivamente gli alloggi, nel rispetto di una prassi consolidata volta a ridurre i tempi necessari alla riconsegna di alloggi liberi, col duplice intento sia di eliminare situazioni di particolare disagio abitativo nei tempi più rapidi possibili, sia per ridurre i rischi di occupazioni indebite.
Per finire un cenno alla dotazione del parco immobiliare di edilizia residenziale pubblica di Bordighera.
Si tratta di 112 alloggi in totale, di cui 85 di proprietà Arte, 27 comunali. Di questi 5 alloggi risultano assegnati temporaneamente dal Comune per far fronte a casi di emergenza abitative (4 alloggi Arte, 1 comunale) 6, di cui si è ampiamente argomentato, sono in attesa di assegnazione sulla base della graduatoria vigente.
Enrico Semeria
Amministratore Unico
Arte Imperia