Casa Aperta 2011: domenica 3 luglio a Ventimiglia la festa annuale della Comunità

1 luglio 2011 | 13:16
Share0
Casa Aperta 2011: domenica 3 luglio a Ventimiglia la festa annuale della Comunità

La struttura apre per una giornata le sue porte agli operatori, ai volontari, ai familiari degli utenti e agli ex utenti (non alla cittadinanza, per ovvi motivi di privacy)

Si svolgerà domenica prossima 3 luglio, presso la Comunità Terapeutica Riviera Flowers di Ventimiglia, la festa annuale della Comunità, da sempre denominata “Casa Aperta”, in quanto la struttura apre per una giornata le sue porte agli operatori, ai volontari, ai familiari degli utenti e agli ex utenti (non alla cittadinanza, per ovvi motivi di privacy).

L’Ancora è una cooperativa sociale, con sede legale a Vallecrosia, nata 27 anni fa, fondata da un giovane parroco della zona, Don Angelo, che è stato Presidente della cooperativa per molti anni, prima di lasciare e dedicarsi ad altro. L’Ancora gestisce due comunità a Ventimiglia, Riviera Flowers e la comunità per minori Villa Catina, una comunità terapeutica a Imperia e numerosi servizi territoriali nella provincia di Imperia, tra cui servizi di prevenzione nelle scuole e centri aggregativi sociali per giovani.

Il programma della festa che si svolgerà domenica a Riviera Flowers è come sempre ricco. La Casa accoglierà gli ospiti a partire dalle ore 11. Alle ore 13 verrà servito l’ormai celebre buffet di Casa Aperta, preparato dai volontari con l’aiuto degli utenti della Comunità. Dopo il pranzo, verso le 14.30, gli utenti si esibiranno in una serie di performances teatrali e musicali alle quali stanno lavorando nel tempo libero da molte settimane. Dopo lo spettacolo, il Presidente della Cooperativa Sociale L’Ancora, Marco Boeri, insieme alla Presidente dell’Associazione Famiglie del Ponente Ligure, Debora Guidi, premieranno i volontari che si sono distinti per dedizione e continuità nel tempo. Successivamente, ci sarà la testimonianza di chi in passato ha usufruito del programma riabilitativo presso la Comunità Terapeutica Riviera Flowers e, a distanza di anni e anni, sta bene e non ha mai più avuto ricadute nell’uso delle sostanze. Infine, il momento più atteso ed emozionante di Casa Aperta: la consegna delle Medaglie del Centro L’Ancora.

Le Medaglie vengono consegnate ogni anno, in occasione di Casa Aperta, agli ex utenti che da almeno un anno mantengono uno stile di vita positivo, all’insegna della legalità, del lavoro e delle relazioni sociali (e spesso del volontariato). La Medaglia del Centro L’Ancora è in argento e ha un valore principalmente simbolico: è il meritato riconoscimento dell’eccezionale cammino percorso da chi viene premiato (prima come utente, poi come ex utente). Sul retro delle Medaglie saranno incisi alcuni toccanti versi del compianto Emiliano Moncia, poeta ed educatore del Centro L’Ancora: "Non resta che ricordare che per sua natura l’eclisse è sempre temporanea, e dietro l’oscurità della luna splende, e arde, comunque il sole" (L’eclisse, Ennepilibri, Imperia 2003, p.9). Tra i premiati ci saranno non solo ex tossicodipendenti, ma anche ex alcolisti ed ex poliassuntori. Riviera Flowers infatti si occupa da sempre oltre che di tossicodipendenti anche di persone affette da dipendenza da alcol, farmaci e altre forme di dipendenza, avvalendosi della preziosa collaborazione sia degli Alcolisti Anonimi, sia del Club Alcolisti in Trattamento. Dopo le premiazioni e i saluti, verso le ore 17, i visitatori lasceranno la Comunità che “chiuderà le porte” e ritornerà alla sua vita e ai suoi ritmi. Il palco e le sedie come ogni anno verranno gentilmente prestati gratuitamente dall’Assessore allo Sport, Turismo e Manifestazioni del Comune di Ventimiglia. L’Ancora è riconoscente sia all’Assessore, sia all’Ufficio Tecnico, per la sensibilità dimostrata.