Beppe Carletti ad Area Sanremo: un padre nobile del rock italiano

12 luglio 2011 | 20:38
Share0
Beppe Carletti ad Area Sanremo: un padre nobile del rock italiano

La commissione della sezione SanremoDoc, dedicata a brani inediti in lingua dialettale italiana, formata da Massimo Morini dei Buio Pesto, Davide Van De Sfroos e Peppe Voltarelli sarà presieduta da Edoardo Bennato

Sarà Beppe Carletti, il fondatore dei Nomadi e figura di spicco della musica d’autore italiana, ad aggiungersi a fine novembre come supervisore nella fase finale di SanremoLab, la sezione di AREA SANREMO dedicata alle canzoni inedite in italiano.

Un compito delicato che il compositore polistrumentista (suona indifferentemente pianoforte, fisarmonica, Hammond e sintetizzatore) ha accolto con entusiasmo. Una dimostrazione di umiltà che solo i grandi musicisti conservano dopo una carriera ad altissimi livelli e oltre cinquanta album pubblicati. Sarà lui quindi, come padre nobile del nostro rock, ad affiancare Niccolò Agliardi, Syria e Mauro Ermanno Giovanardi nel delicato compito di individuare i ragazzi che davvero meritano di giocarsi il Festival di Sanremo.

La commissione della sezione SanremoDoc, dedicata a brani inediti in lingua dialettale italiana, formata da Massimo Morini dei Buio Pesto, Davide Van De Sfroos e Peppe Voltarelli sarà presieduta da Edoardo Bennato.

Come di consueto per entrambe le sezioni è previsto un percorso di studi con alcuni tra i migliori professionisti del mondo della musica e dello spettacolo.

Il comitato organizzatore dell’edizione 2011 di AREA SANREMO (Giorgio Giuffra – Presidente, Donato Di Ponziano – Vice Presidente – Responsabile Promozione e Pubbliche Relazioni, Paolo Giordano – Capo Struttura, Bruno Santori – Responsabile Artistico Musicale e Sonia Falzone – Capo Progetto) per rafforzare il legame tra la rassegna canora e il concorso, ha istituito quest’anno un Comitato d’Onore composto da: il sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato, il giornalista del tg1 Vincenzo Mollica, il presidente di Radio Italia Mario Volanti e i due vincitori del Festival di Sanremo 2011 Roberto Vecchioni e Raphael Gualazzi.

Per iscriversi ad AREA SANREMO è necessario scaricare il bando dal sito ufficiale www.area-sanremo.it e inviare la domanda e il materiale richiesto entro il 31 agosto.

AREA SANREMO, affidata dal Comune di Sanremo a Sanremo Promotion S.p.A., è il concorso dedicato ai giovani dai 16 ai 36 anni che desiderano partecipare al Festival di Sanremo.