Area Sanremo: le commissioni dell’edizione 2011

13 luglio 2011 | 12:43
Share0
Area Sanremo: le commissioni dell’edizione 2011

Niccolò Agliardi, Beppe Carletti e Syria nella commissione di SanremoLab presieduta da Mauro Ermanno Giovanardi. Massimo Morini, Davide Van De Sfroos e Peppe Voltarelli nella commissione di SanremoDoc presieduta da Edoardo Bennato

Nominati i membri delle commissioni delle due sezioni, SanremoLab e SanremoDoc, che selezioneranno i ragazzi iscritti all’edizione 2011 di AREA SANREMO, l’unico concorso che permette ai giovani di accedere al Festival della Canzone Italiana. Per iscriversi ad AREA SANREMO è necessario scaricare il bando dal sito ufficiale www.area-sanremo.it e inviare la domanda e il materiale richiesto entro il 31 agosto.

La commissione della sezione SanremoLab, dedicata ai brani inediti in lingua italiana, formata da Niccolò Agliardi, Beppe Carletti e Syria sarà presieduta da Mauro Ermanno Giovanardi.
La commissione della sezione SanremoDoc, dedicata a brani inediti in lingua dialettale italiana, formata da Massimo Morini dei Buio Pesto, Davide Van De Sfroos e Peppe Voltarelli sarà presieduta da Edoardo Bennato.
Come di consueto per entrambe le sezioni è previsto un percorso di studi con alcuni tra i migliori professionisti del mondo della musica e dello spettacolo.

Il comitato organizzatore dell’edizione 2011 di AREA SANREMO (Giorgio Giuffra – Presidente, Donato Di Ponziano – Vice Presidente – Responsabile Promozione e Pubbliche Relazioni, Paolo Giordano – Capo Struttura, Bruno Santori – Responsabile Artistico Musicale e Sonia Falzone – Capo Progetto) per rafforzare il legame tra la rassegna canora e il concorso, ha istituito quest’anno un Comitato d’Onore composto da: il sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato, il giornalista del tg1 Vincenzo Mollica, il presidente di Radio Italia Mario Volanti e i due vincitori del Festival di Sanremo 2011 Roberto Vecchioni e Raphael Gualazzi.

AREA SANREMO, affidata dal Comune di Sanremo a Sanremo Promotion S.p.A., è il concorso dedicato ai giovani dai 16 ai 36 anni che desiderano partecipare al Festival di Sanremo.
I corsi base prevedono due giorni di accoglienza 1 e 2 ottobre e cinque giorni di lezioni dal 3 al 7 ottobre, ai quali seguiranno le prime fasi di eliminazione e dal 25 al 27 novembre i corsi di perfezionamento. A conclusione delle selezioni le Commissioni di Area Sanremo proclameranno i Vincitori che sosterranno una audizione davanti alla Commissione RAI che sceglierà gli artisti che parteciperanno al Festival della Canzone Italiana.

“Area Sanremo è il naturale corollario del Festival della Canzone Italiana, manifestazione regina della musica leggera da oltre sessant’anni.
Il concorso, organizzato e gestito da Sanremo Promotion per conto del Comune di Sanremo, è l’unico passaporto per accedere al palco dell’Ariston e rappresenta un’opportunità concreta per portare alla notorietà giovani interpreti. Un’opportunità che parte dalla città dei fiori e che in essa si svolge.
Sono orgoglioso di essere stato nominato presidente del Comitato d’Onore, novità della nuova edizione della manifestazione, insieme a personalità prestigiose nell’ambito della musica e del mondo discografico.
Auguri a tutti i partecipanti e ai docenti che li guideranno, con l’auspicio che Sanremo possa costituire per i più promettenti il trampolino di lancio ad una carriera di successo”.
Maurizio Zoccarato – Presidente Comitato d’Onore Area Sanremo
“Forza ragazzi, se non sarà oggi sarà domani o dopodomani perché è tutto li dietro l’angolo e basta crederci, però bisogna crederci fino in fondo”. Roberto Vecchioni

"Partecipare a Sanremo è stato per me motivo di grande orgoglio e impegno. Al di là del risultato finale, il palco dell’Ariston rappresenta una bellissima occasione per esprimere la propria musica nella cornice dell’unica manifestazione musicale italiana ancora viva nella sua storia e nella sua tradizione. Auguro a tutti i giovani artisti che stanno per iniziare questa avventura di vivere ogni momento con serietà ma anche divertimento e di trarre il massimo beneficio dai momenti di incontro e confronto con addetti ai lavori, colleghi, professionisti fino ad arrivare al grande pubblico che, come ogni febbraio, seguirà il Festival". Raphael Gualazzi

“Quando comincia un’avventura artistica bisogna  avere tenacia e coraggio, ma soprattutto credere nel proprio talento, appoggiarsi al proprio talento come se fosse la base di una casa da costruire. Vivere d’arte significa abbracciare questo talentaccio facendosi sorprendere ogni giorno dall’anima artistica che vive dentro di voi. Amare la musica é il più bel regalo che vi potesse capitare: scrivere, cantare, suonare è un nutrimento che non vi deve mai mancare. Non dimenticate che il vostro spettacolo comincia ogni mattina, non trascurate questo pensiero e la vostra vita sarà più ricca di emozioni e di storie. Buon lavoro e buona fortuna”. Vincenzo Mollica
“Ritengo che questa partnership, che giunge nel 30° anno di attività di Radio Italia Solomusicaitaliana e dopo oltre 25 anni di nostra partecipazione al Festival di Sanremo, sia assolutamente naturale. Area Sanremo è, per i nuovi talenti, una porta di accesso esclusiva a questa importante manifestazione: da parte nostra, l’impegno a contribuire al meglio al successo del concorso”. Mario Volanti, Presidente ed Editore del Gruppo Radio Italia