AL via il 16 luglio il Festival Internazionale di Villa Faraldi

12 luglio 2011 | 12:46
Share0
AL via il 16 luglio il Festival Internazionale di Villa Faraldi

Rocco Papaleo apre la 28° edizione del Festival Internazionale di Villa Faraldi

Il 16 luglio si alza il sipario sulla ventottesima edizione del Festival Internazionale di Villa Faraldi, l’appuntamento che anima l’estate del Comune imperiese e delle sue frazioni. Anche quest’anno sarà un grande spettacolo teatrale a scandire l’apertura della rassegna, con l’attore, regista e cantante Rocco Papaleo in “La fantasia mi consola”. Conosciuto ai più per la lunga collaborazione con Leonardo Pieraccioni, nel 2010 Rocco Papaleo esordisce come regista con il film rivelazione Basilicata Coast to Coast, grande successo di pubblico e critica, che gli permette di vincere due Nastri d’Argento e un David di Donatello. A Villa Faraldi presenterà un esperimento di teatro canzone dove la narrazione esce dai soliti canoni per intrecciarsi con la musica.

Ma Rocco Papaleo non è l’unica sorpresa di questa edizione, il 20 luglio è la volta di uno dei cantautori più apprezzati sulla scena nazionale, Eugenio Finardi con una performance unica, concepita ad hoc per il festival. Sognatore, istrionico, idealista, sempre sopra le righe, Eugenio Finardi, si esibisce sul palco di Riva Faraldi (frazione di Villa Faraldi) svelando al suo pubblico una veste intima e confidenziale accompagnato da un inedito trio acustico e insieme al giornalista Enrico De Regibus, con il quale ripercorrerà le tappe più emozionanti della sua grande carriera.

Anche quest’anno spazio a un nuovo gemellaggio, dopo quello dell’anno scorso con la Danimarca, concretizzatosi con la Trainee Band che per 5 giorni ha prodotto incursioni musicali nel borgo, quest’anno è la volta della Croazia, grazie alla presenza dell’artista Ivona Verbanac, che si esibirà il 29 luglio a Tovo Faraldi, ore 21.00 con Twitting, installazione multimediale e performance.
«L’artista invita l’uomo odierno a staccarsi dall’illusione di compagnia nel mondo virtuale, dove con lo sguardo fermo ed ipnotico, con la luce fredda dello schermo, accarezza la tastiera o il mouse piuttosto che una mano umana.
Ha costruito perciò un «nido di comunicazione» affinché con il cinguettio di uccelli e l’odore dell’erba appena falciata possiamo godere del momento di isolamento e scostamento dalla frenesia giornaliera, nonché dedicare tutta la nostra attenzione gli uni agli altri mentre i nostri sensi sono immersi nella pienezza della bellezza della natura. Qui possiamo nel contatto «DIRETTO» «cinguettare» o semplicemente …ascoltare….»
Seguirà la proiezione del film “Brokers eroi per gioco” grazie all’importante collaborazione nata tra il Comune di Villa Faraldi e Video Festival città di Imperia e con il suo direttore artistico Fiorenzo Runco. La pellicola, vincitrice della IV edizione della rassegna cinematografica imperiese, è girata a Zuccarello e vede tra i protagonisti: Riccardo Leto, Sergio Muniz, Margherita Fumero, Anna Maria Malipero, FabrioRizzolo. La regia è di Emiliano Cribari. L’attore Riccardo Leto prenderà parte alla serata.

Per chi invece predilige la grande tradizione cantautorale italiana, a chiudere il festival sarà Gino Paoli con il suo quintetto jazz composto da Flavio Boltro alla tromba, Rosario Bonaccorso al contrabbasso, Roberto Gatto alla batteria, Danilo Rea al pianoforte. “Un incontro in jazz .. “ il 17 agosto, sempre a Riva Faraldi.

Il programma completo della manifestazione verrà presentato lunedì 11 luglio, alle ore 11.30, in occasione della conferenza stampa, in una location davvero esclusiva: la Costa Crociere Concordia, ormeggiata nel porto di Savona. A presentare le novità dell’edizione 2011 ci sarà il Sindaco Corrado Elena, coadiuvato dai Direttori Artistici Stefano Senardi ed Ettore Caretta.
Imperiese di nascita, dopo aver iniziato la sua carriera ancora da studente in CGD-Sugar, all’inizio degli anni 80, Stefano Senardi ha molto rapidamente salito i gradini della carriera discografica fino al ruolo di direttore della CGD EastWest (Gruppo Warner) a fine anni ottanta, per poi diventare Presidente della Polygram Italia dal 1992 al 1997. Uscito da Polygram Stefano Senardi ha fondato la Nun, etichetta indipendente con soci internazionali prestigiosi come Alain Levi, David Muns e Michael Hajientes e ha realizzato
diversi progetti d’impresa fra cui RadioFandango del produttore cinematografico Domenico Procacci. Attualmente ricopre l’incarico di Senior Consultant di Sugarmusic Publishing.

Villa Faraldi, piccolo Comune che conta poco più di 400 abitanti, ha ormai abituato residenti e turisti a spettacoli di alto livello, ospitando tra i più grandi artisti del panorama teatrale e musicale italiano come Luciana Littizzetto, Marco Paolini, Catherine Spaak, Stefano Bollani, Paolo Rossi, Vittorio Sgarbi e molti altri.
La sua eterogeneità ha fatto guadagnare al Comune l’appellativo di Borgo dell’Arte, questo grazie agli sforzi fatti dall’amministrazione comunale per garantire ogni anno un programma che spazia dal teatro, la musica, il cabaret fino ad arrivare alle mostre d’arte, che si concretizzano anche nelle installazioni che animano i carruggi del borgo di Villa Faraldi. Quest’anno inoltre verrà privilegiato un altro aspetto artistico, quello territoriale! Saranno infatti inserite nel programma passeggiate botaniche culturali e altre attività che coinvolgeranno luoghi ancora sconosciuti, come la vicina frazione di Tovetto, verranno inoltre degustate specialità locali, il tutto sempre all’insegna della tradizione.

Inizio spettacoli: 16 e 20 luglio, 13 e 17 agosto ore 22.00.
29 luglio ore 21.00; 6 agosto ore 20.30.
Prezzi da 15 a 25 euro. Biglietti disponibili in prevendita, per maggiori informazioni contattare il numero 0183 424042 o visitare il sito www.villafaraldifestival.com

La magia del Dopo Festival:
una lunga e rinomata tradizione, l’eccellenza enogastronomica italiana e ligure si coniuga al piacere dell’arte dal vivo. Ogni sera, dopo lo spettacolo, vi invitiamo a restare con noi: Dopo Festival vuol dire assaggiare una straordinaria degustazione di prodotti tipici, accompagnata da ottimi vini. Furono gli avventurosi pionieri delle prime edizioni del festival ad avere l’idea di riunire, dopo lo spettacolo, pubblico e artisti attorno alle prelibatezze della nostra ricchissima tradizione culinaria, nella accurata riproposizione di mani locali, abili e sapienti. Un’idea originale e di successo, che ha connotato la manifestazione per tutta la sua lunga storia e che costituisce ancora oggi un elemento non secondario della sua capacità di seduzione e coinvolgimento. Questa tradizione ora continua ed è supportata dallo staff del ristorante Marc8 di Imperia, partner eccellente per serate esclusive.

Eventi Collaterali:
Villa Faraldi Natura, domenica 24 luglio e 14 agosto, ore 16.30.
Escursione guidata a Tovo Faraldi, passeggiata botanica alla scoperta delle piante aromatiche, medicinali e di uso comune tra l’oliveto e la macchia mediterranea. A cura di Pierangela Fierro e Natale Giovanni Trincheri.
Info 349 8365386. Ritrovo ore 16.15 Piazza di Tovo Faraldi.
Villa Faraldi Arte, dal 16 luglio 2011 fino alla fine del festival, presso il Centro Culturale Fritz Roed, Mostra di Lavori Femminili.
Inaugurazione 16 luglio ore 21.00, a cura di Paola Calvi e Mariangela Mela.
Info: 0183 710301 – 0183 294479

Programma completo 28° edizione

16 luglio, Villa Faraldi, ore 22.00
Rocco Papaleo, “La fantasia mi consola”

20 luglio, Riva Faraldi, ore 22.00
Eugenio Finardi, concerto con trio acustico

29 luglio, Tovo Faraldi, ore 21.00
Ivona Verbanac, Twitting, installazione multimediale e performance.
A seguire, “Brokers eroi per gioco”, commedia brillante vincitrice della IV edizione di Video Festival Imperia

6 agosto, Tovetto Faraldi, ore 21.00
Vera Stasi, Giovanni Produzioni, ENZ, cena e spettacolo di danza

13 agosto, Deglio Faraldi, ore 22.00
Giovanni Block, concerto

17 agosto, Riva Faraldi, ore 22.00
Gino Paoli, Flavio Boltro, Rosario Bonaccorso, Roberto Gatto, Danilo Rea. “Un incontro in jazz…”

Profili Artisti

Papaleo
«La fantasia mi consola» è un esperimento di teatro-canzone dove la narrazione entra ed esce dal modulo canzone. Canzoni alternate da piccoli viaggi intorno alle persone e alle cose che le hanno ispirate. Storie buffe e romantiche che vogliono divertire ma non solo. Le canzoni entrano nei pensieri senza controllo. Vogliono essere solo dei morbidi cuscini, piscine termali o liquori leggeri. La vita spesso non ha scopo. Faccio questo e non importa nulla se faccio l’opposto. Ma a teatro ogni azione buona o cattiva ha le sue conseguenze. Il teatro ha la forza del presente, è mentre sta accadendo, è vivo e in vista. E ha bisogno di una cosa sola: della vita. Per questo la vita ha bisogno del teatro. E sarà sempre cosi.

Finardi
Una performance unica e concepita ad hoc per il nostro Festival. Sognatore, istrionico, idealista, sempre sopra le righe, Eugenio Finardi, figura storica della musica italiana, si esibisce sul palco di Riva Faraldi svelando al suo pubblico una veste intima e confidenziale. 
L’autore di successi indimenticabili quali Extraterrestre, La forza dell’amore, Musica ribelle, Le ragazze di Osaka si e ci racconta con una formazione inedita in Trio Acustico il suo repertorio migliore.
Insieme al giornalista Enrico Deregibus ripercorrerà una carriera emozionante, svelando quarant’anni di vita rock attraverso gli episodi più significativi della sua carriera, regalando al pubblico un evento originale.

Ivona
«L’artista invita l’uomo odierno a staccarsi dall’illusione di compagnia nel mondo virtuale, dove con lo sguardo fermo ed ipnotico, con la luce fredda dello schermo, accarezza la tastiera o il mouse piuttosto che una mano umana.
Ha costruito perciò un «nido di comunicazione» affinché con il cinguettio di uccelli e l’odore dell’erba appena falciata possiamo godere del momento di isolamento e scostamento dalla frenesia giornaliera, nonché dedicare tutta la nostra attenzione gli uni agli altri mentre i nostri sensi sono immersi nella pienezza della bellezza della natura. Qui possiamo nel contatto «DIRETTO» «cinguettare» o semplicemente …ascoltare….»

Brockers
Video Festival Città di Imperia presenta «Brokers eroi per gioco», una commedia brillante girata a Zuccarello (Savona) vincitrice, per la categoria professionisti, della quarta edizione del Video Festival Imperia.
Il film, «Evento speciale della Festa del Cinema di Roma», vede tra i protagonisti: Riccardo Leto, Sergio Muniz, Margherita Fumero, Anna Maria Malipiero, Fabrizio Rizzolo. 
La regia è di «Emiliano Cribari».
Prenderà parte alla serata l’attore Riccardo Leto.
Il Festival di Villa Faraldi ringrazia sentitamente il Direttore artistico del Video Festival Città di Imperia sig. Fiorenzo Runco.

Vera
Una serata evento dedicata al gusto e alla cultura. Cibo da assaporare, libri da sfogliare, vecchi oggetti da sfiorare, Flash, Voci sussurrate. All’improvviso. Coralità fuori programma. A quattr’occhi, la danza si fa spazio senza appuntamento. I danz’attori si spostano spariscono arrivano senza preavviso.
La compagnia Vera Stasi/Giovani Produzioni/ENZ collocata dagli esperti del settore nell’area della nuova danza italiana, sottolineandone l’originalità, e la capacità di emozionare, presenta FATECI USCIRE atti performativo urbani tratti dallo spettacolo di danza e teatro «Alleate Distanze». Indagine socio-poetica sul concetto di distanza.
(posti limitati prenotare al 335 60 43 822)

Block
Nel vederlo in scena appare evidente, al primo sguardo, la vocazione a destreggiarsi sul palco da vero istrione, come se fosse un consumato chansonnier e non un giovane artista appena ventiquattrenne.
I suoi testi, svelano profondità, malinconia e una critica dei costumi e malcostumi della sua città e del nostro paese. Nel 2007, Giovanni Block, vince il PREMIO SIAE/ TENCO come miglior autore emergente. Cantante, flautista e compositore, nel 2003 fonda il gruppo Giovanni Block & Masnada, che lo porterà a vincere importanti premi e riconoscimenti. 
Il concerto di Villa Faraldi è un anteprima assoluta del suo primo CD in uscita a fine settembre.

Paoli
Il primo disco «Milestones un incontro in jazz» è del 2008, quando dopo una serie di fortunati concerti, si decide di trasferire quell’esperienza in un album. Enrico Rava doveva fare una serata con un cantante, e la scelta è caduta su Paoli dato che il jazz è la sua prima passione. Dopo vari concerti e il primo disco, si è sostituito a Rava, che non poteva proseguire, un altro grande trombettista come Flavio Boltro. La formazione attuale è quindi composta da Flavio Boltro alla tromba, Rosario Bonaccorso al contrabbasso, Roberto Gatto alla batteria, Danilo Rea al pianoforte e Gino Paoli alla voce. «Un Incontro in jazz»… l’occasione per ritrovarsi insieme su un palco a suonare.