Ad “Affabulando 2011” arriva Fulvio Cervini: in piazza Capitolo si legge Ivan Arnaldi
Cervini da tre anni si presenta in veste di lettore al pubblico di piazza Capitolo, scegliendo testi da proporre dal novero degli autori del territorio a cui la rassegna è dedicata
Domani, mercoledì 20 luglio, piazza Capitolo sarà ospiterà il terzo appuntamento di “Affabulando”, rassegna letteraria promossa ed organizzata dall’Accademia della Pigna.
C’è attesa per questa serata poiché interverrà il Rettore dell’Accademia, professor Fulvio Cervini, apprezzato storico dell’arte e docente universitario. Cervini da tre anni si presenta in veste di lettore al pubblico di piazza Capitolo, scegliendo testi da proporre dal novero degli autori del territorio a cui la rassegna è dedicata. Il professore quest’anno ha scelto Ivan Arnaldi, scrittore di Castellaro scomparso alcuni anni fa, di cui leggerà alcuni passi dal romanzo “Il bisonte bianco”, edito da Einaudi. Arnaldi è un autore importante della Liguria di Ponente, ma ingiustamente passato in sordina dopo la sua morte del 2005; è stato giornalista per “Il sole 24 ore” e autore di diverse opere, sia di narrativa che di saggistica. Durante la serata di “Affabulando” ci sarà modo di apprezzarne la prosa efficace grazie ad un “fine dicitore” d’eccezione.
Nato nel 1964, Fulvio Cervini è professore associato di Storia dell’arte medievale e di Tutela dei beni culturali all’Università di Firenze. Ha lavorato per la Soprintendenza dei Beni storici, artistici ed etnoantropologici del Piemonte, è stato Direttore dell’Armeria Reale di Torino, è autore di numerosi saggi e studi sull’arte medievale ligure e non solo. Dal 2009 è Accademico della Pigna per la Storiografia, quindi acclamato Rettore dell’Accademia e “Abate del Castello”.
La notoria capacità affabulatrice di Cervini riserverà senz’altro una piacevole serata a quanti vorranno intervenire, a partire dalle ore 21.30, in uno degli angoli più pittoreschi del centro storico sanremese. Si ricorda che, a partire dalle ore 21, è anche aperta al pubblico la Piccola Biblioteca della Pigna, per coloro che desiderano visitarla o consultare gratuitamente qualche testo.
In caso di maltempo l’incontro si terrà presso l’aula magna del Palazzo del Capitolo, con ingresso sulla stessa piazzetta.