Polizia di Stato |
Cronaca
/
Sanremo e dintorni
/

A Sanremo prende il via “Operazione città tranquilla fase 1”

22 luglio 2011 | 14:12
Share0
A Sanremo prende il via “Operazione città tranquilla fase 1”

Nel corso del servizio, in via Ciro Menotti veniva identificato un Tunisino del 1987 che veniva trovato in possesso di un cellulare Blackberry, rubato alcune ore prima ad un cliente di un ristorante del centro

Per prevenire una serie di comportamenti delittuosi che, anche se di piccola indole, incidono in maniera considerevole sul senso di sicurezza dei cittadini e contrastare la presenza sul territorio di cittadini extracomunitari irregolari che, di sovente, per sopravvivere si dedicano alla commissione di reati di natura predatoria, nel pomeriggio di ieri il dirigente del Commissariato di Sanremo ha disposto l’effettuazione del primo di una serie di servizi straordinari che si terranno per tutto il periodo estivo.

Nell’occasione sono stati impiegati quattro poliziotti di quartiere, un equipaggio di volante, due equipaggi in borghese della Squadra Investigativa ed un poliziotto dell’Ufficio Immigrazione, per un totale di dodici persone.

Il servizio è stato svolto in varie zone della città, seguendo un dispositivo “a rotazione” che prevede che gli equipaggi si spostino ogni ora, lasso di tempo superato il quale la presenza degli equipaggi viene avvertita rendendo il dispositivo inefficace.

Nel corso del servizio, in via Ciro Menotti veniva identificato un Tunisino del 1987 che veniva trovato in possesso di un cellulare Blackberry, rubato alcune ore prima ad un cliente di un ristorante del centro. Il tunisino veniva indagato per ricettazione e, essendo titolare di permesso di soggiorno, veniva comunque allontanato dal territorio di Sanremo.

Veniva anche identificato ed indagato per minaccia a pubblico ufficiale un cittadino tedesco di anni 28 che, palesemente ubriaco, infastidiva i bagnanti di uno stabilimento. All’atto del controllo il predetto, allontanato dal centro, inveiva contro gli operanti minacciandoli che avrebbe tagliato loro la gola.

Sempre in via Ciro Menotti il personale di polizia interveniva su richiesta di un cittadino la cui cantina era stata occupata abusivamente da tre extracomunitari senza fissa dimora.

I tre, di nazionalità tunisina,, venivano effettivamente trovati all’interno della cantina ed indagati per violazione di domicilio.

Al termine degli accertamenti uno dei tre, minore degli anni 18, veniva affidato ad una comunità, mentre gli altri due venivano allontanati dal Comune di Sanremo.

Infine, in strada Capinera, veniva fermato, controllato e perquisito, un cittadino iracheno di anni 24, irregolare, che veniva trovato in possesso di 8 grammi di hashish e circa 200 euro. Sequestrata la somma di denaro e lo stupefacente, il predetto veniva indagato per detenzione finalizzata allo spaccio di stupefacenti ed è attualmente trattenuto per essere espulso dal territorio nazionale.

Nel corso dell’attività sono anche state controllate più di 50 persone.