A S. Stefano al Mare il 23 luglio c’è la Notte Gialla

11 luglio 2011 | 13:25
Share0
A S. Stefano al Mare il 23 luglio c’è la Notte Gialla

Fra i tanti appuntamenti si pone attenzione a quello centrale della serata: in piazza Scovazzi, il raffinato autore Mario Baudino incontra i lettori alle 21.15

Sabato 23 luglio, notte gialla. O meglio giorno e notte gialli, perché la kermesse dura tutto il giorno, tra mercatino dei libri, eventi spettacolari, incontri con gli autori.
Fra i tanti appuntamenti si pone attenzione a quello centrale della serata, peraltro legato ad una continuità di confronti. In piazza Scovazzi, il raffinato autore Mario Baudino incontra i lettori alle 21.15. L’ultima sua fatica è “Ne uccide più la penna” edito per i tipi di Rizzoli. Un saggio più che un noir vero e proprio, con una sequenza di personaggi che risulta difficile dimenticare. Storicizzati, eccentrici, singolari, mai banali. Tutti legati dalla ricerca in ragione dei libri, dell’amore per i libri, con quella spruzzata di noir che basta a catalogare un volume difficile da collocare in una nicchia. Per questo il conduttore della serata avrà sicuramente possibilità di spaziare tra tanti argomenti. Si tratta di Marco Corradi, una vita da professore, da giornalista e da sportivo. Un poliedrico quanto Baudino. La serata sarà impreziosita dall’intervento del celebre Giuseppe Conte. Una delle voci più cristalline della Liguria occidentale e non solo. La generazione dei Biamonti, degli Orengo, vede Conte attivo più che mai. Poeta, sempre, come ama definirsi, ma autore anche di complessi romanzi storici, appassionanti come enigmi, sceneggiature pronte per il mondo cinematografico e collocati nei periodi storici più disparati. Si conosce anche il suo amore per i libri. Si presume con l’incontro con un altro bibliofilo come Baudino sarà dirompente. Per amore dei libri, gialli of course.