In piazza San Giovanni |
Cultura e Spettacolo
/
Imperia
/

A Imperia Isabella Lercioni Feliciottis ovvero la presunta storia di Monna Lisa

14 luglio 2011 | 12:59
Share0
A Imperia Isabella Lercioni Feliciottis ovvero la presunta storia di Monna Lisa

La storia narra come è nato uno dei più grandi capolavori della storia della pittura italiana: la Gioconda

Rappresentazione in piazza San Giovanni, domenica 17 luglio alle ore 21.30 a Torrazza. L’Assessorato alle Manifestazioni del Comune di Imperia e la Compagnia A.E.R.EA in collaborazione con l’Associazione Culturale e Sportiva Val Prino presentano lo spettacolo “Isabella Lercioni Feliciottis” la presunta storia di Monna Lisa per la regia di Damiano Fortunato, con testo di Maurizio Albertini, costumi di Teresa Saracino, scenografie di Santina De Marco e parte tecnica curata ancora da Damiano Fortunato e Anthony Gosio. La storia narra come è nato uno dei più grandi capolavori della storia della pittura italiana: la Gioconda.
Cosa accadrebbe se Cristoforo Colombo e Leonardo da Vinci, due grandi protagonisti del Rinascimento italiano, venissero messi a confronto e cominciassero a competere per conquistare la bellissima e capricciosa Isabella Lercioni Feliciottis, ricca nobildonna ferrarese e anche sorella minore di Margherita, moglie del ricco e avaro Ferdinando? Chi avrà la meglio fra il grande marinaio ligure e il geniale pittore toscano? Chi vincerà fra Isabella e Margherita per conquistare l’ambito premio: l’immortalità e l’eterno ricordo dei posteri? Tutti i personaggi cercano, ciascuno a suo modo, di arrivare al successo e alla ribalta del mondo attraverso la ricerca affannosa della fama, del denaro, di un nuovo mondo o della bellezza, gonfiando il loro ego a dismisura e senza nessuno scrupolo (per la verità storica!).
Per i personaggi: Anthony Gosio interpreterà Cristoforo Colombo, Giuseppe Socratini sarà Leonardo Da Vinci, Marco Pesce è Ferdinando, Santina De Marco darà vita a Margherita Lercioni Feliciottis ed Elena Laura Fiscella a Isabella Lercioni Feliciottis. Lo spettacolo sarà replicato il 21 luglio a Pontedassio, il 30 luglio presso la Polisportiva Costa d’Oneglia e altre date sono in attesa di conferma.
La Compagnia A.E.R.E.A, che attualmente conta una ventina di componenti, tra attori, registi, scenografi e sceneggiatori) è frutto di un incontro, avvenuto nel settembre 2008, di tre amici appassionati di Teatro con in comune l’idea di far nascere a Imperia una nuova Compagnia Teatrale. Nel gennaio 20009 l’idea prende corpo e nel marzo dello stesso anno avviene il debutto al Teatro Salvini di Pieve di Teco con uno spettacolo sulla Follia che registra il tutto esaurito. A settembre 2009 spettacolo itinerante a Poggi di Imperia che viene ripetuto l’anno successivo e che registra circa 1440 presenze nelle due annualità. La Compagnia ha al suo attivo anche altri due spettacoli: il “Pilautus” che vanta cinque repliche, e una commedia brillante, messa in scena proprio in questi giorni a Pietrabruna, una sorta di fiera della vanità e della vacuità della fama e del successo inseguiti per forza. Il 26/26 agosto a Poggi di Imperia nuovo itinerante che avrà per titolo “Dependance” e sarà musicalmente accompagnato dal Trio Mal acorda.