A Cosio d’Arroscia “Il Borgo del Benessere” la VII Festa delle Erbe

13 luglio 2011 | 21:30
Share0
A Cosio d’Arroscia “Il Borgo del Benessere” la VII Festa delle Erbe

Sarà presente un mini orto botanico dove si potranno ammirare dal vero le erbe tipiche esposte negli essiccati del Museo

SABATO 16 Luglio ore 20.30 presso l’Oratorio dell’Assunta in centro al paese, si terrà il convegno che vedrà come relatori esperti di erbe dell’Università di Genova come la Prof.ssa Cornara del Polo Botanico, il Prof. Giovanni Petrillo Ordinario di Chimica Organica e soprattutto il Prof. Mauro Mariotti, docente dell’Università e Presidente e Direttore dei Giardini Botanici Hanbury.
Durante la serata tra i vari temi (vedere nell’allegato) ci sarà quello relativo al Museo delle Erbe che, grazie all’intervento del Prof. Mariotti e dell’Università di Genova è stato interamente riorganizzato ed implementato nelle sue strutture espositive e didattiche, grazie alla ricerca etnobotanica fatta sul territorio di Cosio d’Arroscia.
Da sottolineare che in corso di allestimento è presente un mini ORTO BOTANICO dove si potranno ammirare dal vero le erbe tipiche esposte negli essiccati del Museo.
Altra cosa Importante della serata è l’inaugurazione del LABORATORIO DIDATTICO, il quale attraverso l’acquisto di uno stereomicroscopio professionale consentirà ai laureandi ed agli allievi ed alunni delle scuole elementari, medie e superiori di entrare nella realtà del mondo delle piante nei loro minimi particolari.

La DOMENICA 17 LUGLIO a partire dal mattino il mercatino di prodotti tipici e dalle ore 12.00, con l’apertura dei punti gastronomici nel paese, ci sarà il tradizionale PRANZO NEL BORGO, un percorso che si snoda tra i freschi "caruggi" dove si potranno gustare gli originali piatti tipici di Cosio a base di erbe, come ad esempio le TURLE e le RAVIOLE ed i dolci come le CATARINETTE e I CANESTRELLI.
La giornata sarà allietata da musiche e canti folcloristici con gruppi intineranti per le vie.
Durante il percorso si potranno ammirare le appena restaurate macchine per la lavorazione del grano usate un tempo.

Se dovete citare dei nomi, per non fare torti a chi lavora tanto per la riuscita della festa, Le chiedo cortesemente di ricordarsi l’Associazione PRO LOCO nella persona del presidente Carlo Grassini e l’Assessore al Turismo e Cultura del Comune nella persona di Antonio Galante.

VII Festa delle Erbe
Conferenze del 16 luglio 2011

Titolo del convegno:
“Fiori, erbe, monti: un legame antico e moderno tra la natura e l’uomo”

Inizio ore 21.00 circa Rispettivi Interventi:
Cornara L., La Rocca A. “Le meraviglie delle erbe al microscopio”
Relatore: Cornara L.
Petrillo G. “Profumi ed essenze in Valle Arroscia”
Terrizzano L., La Rocca A., Dente F. “Strutture espositive e didattiche del Museo delle Erbe di Cosio d’Arroscia” Relatore: Terrizzano L.
La Rocca A., Terrizzano L., Dente F. “Stato dell’arte della ricerca etnobotanica a Cosio d’Arroscia” Relatore: La Rocca A.
Mariotti M.G. Presidente dei giardini Botanici Hanbury: “Rarità e pregi della flora di Cosio d’Arroscia”

Termine ore 23.00 circa