Ventimiglia, pronto un nuovo piano parcheggi

4 giugno 2011 | 11:14
Share0
Ventimiglia, pronto un nuovo piano parcheggi

“Sono 42 anni che esiste il parcheggio del fiume Roia – commenta il sindaco Gaetano Scullino – e non è mai successo niente. Sono pronto ad assumermi le mie responsabilità ma bisogna assolutamente riaprirlo”

L’Amministrazione Scullino è costantemente al lavoro per risolvere i problemi della città.
Una strategia forte e innovativa all’indomani dalla tanto discussa chiusura da parte della Provincia del parcheggio sul fiume Roia. Intanto in questi giorni sono già stati recuperati sessantasette parcheggi alla Marina San Giuseppe (dal nuovo porto allo stabilimento San Giuseppe), cinquantaquattro in via Tenda, cinquanta sul lungo Roia (dal nuovo Iat fino allo stabilimento Sirena). Senza dimenticare i 100 posti auto ricavati dall’ex Pallone di via Chiappori.
Ma è pronto un piano ad hoc per recuperare tutta una serie di aree dimesse delle Ferrovie in centro città e altri terreni inutilizzati di proprietà di privati.
“Sono 42 anni che esiste il parcheggio del fiume Roia – commenta il sindaco Gaetano Scullino – e non è mai successo niente. Sono pronto ad assumermi le mie responsabilità ma bisogna assolutamente riaprirlo.
Questa chiusura è un fatto gravissimo e dannoso per l’intera città. La chiusura sta creando gravi disagi e pesanti problemi a Ventimiglia, in particolar modo nelle giornate di maggior afflusso del venerdì e del sabato. Una carenza che non solo manda in tilt il traffico cittadino, ma che può creare anche seri rischi per la sicurezza e l’incolumità pubblica. E rappresenta anche una grave “botta” per il commercio. Ci appelliamo alla grande disponibilità del presidente della Provincia Sappa perché i due Enti possano trovare insieme una soluzione a questo problema. Non c’è nessun altro in Provincia che ci possa aiutare se non lui”.
“Ma nell’attesa di sbloccare questa situazione la Giunta – prosegue il sindaco – ho dato mandato al Segretario Generale, con il supporto degli uffici comunali, di predisporre l’istanza di ottenimento dal gruppo Ferrovie dello Stato dello spazio dismesso delle aree ferroviario della piccola velocità fino al Teatro Romano: per realizzare 600 posti auto di parcheggio. Il parcheggio inizierà da via Scalo Merci e arriverà fino a via Basso, andandosi a collegare con il nuovo parcheggio in fase di progettazione in prossimità dell’ex ospedale Santo Spirito (70 nuovi posti auto)”.
Sarà anche predisposta l’istanza di ottenimento dai proprietari del terreno davanti al Liceo Aprosio e vicino all’Hotel Kaly, lungo la Passeggiata Trento-Trieste, in comodato d’uso per tutta l’estate, con previsione di realizzarvi un parcheggio per le auto. Si tratta di uno spazio di duemila e cinquecento metri quadri.
Lo stesso procedimento per la zona antistante Via Lamboglia dietro il depuratore, con previsione di realizzarvi un parcheggio per i furgoni del mercato del venerdì.
E per facilitare gli spostamenti dal prezioso parcheggio di via Tenda al centro cittadino la Giunta ha dato mandato agli uffici competenti di verificare i costi per un servizio bus navetta dai parcheggi di Via Tenda al mercato di Via Roma.