Ventimiglia, conferenza su Albingaunum e la Via Iulia Augusta

10 giugno 2011 | 17:48
Share0
Ventimiglia, conferenza su Albingaunum e la Via Iulia Augusta

Si ripercorrerà l’itinerario della Via Iulia Augusta nell’area urbana e suburbana della città con l’analisi degli edifici funerari lungo la via dei sepolcri tra Albenga e Alassio

In preparazione della prossima escursione didattica lungo la Via Iulia Augusta, in programma per domenica 3 luglio prossimo che ripercorrerà alcuni tratti dell’antica via romana nel territorio del municipium di Albingaunum, il Museo Civico “Girolamo Rossi” organizza per giovedì 23 giugno alle ore 16,30 presso la sala “Emilio Azaretti” la conferenza della dottoressa Sara Bosatra dal titolo “Albingaunum e la Via Iulia Augusta tra città e agro”.

La dottoressa Bosatra, oggi frequentante la Laurea specialistica in Archeologia presso l’Università degli Studi di Pisa, si è laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi dal titolo “Albingaunum: tra città e agro. Caratteri dell’impianto urbano e del suburbio”, un’indagine relativa alle vicende storico-archeologiche di Albenga, dall’età preromana fino al dominio romano.

La conferenza intende offrire una panoramica generale sulla città romana di Albingaunum e il suo impianto urbanistico. Si ripercorrerà l’itinerario della Via Iulia Augusta nell’area urbana e suburbana della città con l’analisi degli edifici funerari lungo la via dei sepolcri tra Albenga e Alassio e il confronto degli stessi con altri edifici similari in altre località dell’Impero Romano.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ventimiglia e la Sezione Intemelia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

INFO: Punto Informativo Via Iulia Augusta
Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” – Via Verdi 41 – 18039 Ventimiglia IM
Tel./fax 0184.351181 – www.fortedellannunziata.it – museoventimiglia@libero.it ; via.juliaaugusta@libero.it