Vallecrosia, per il 2 giugno mostre su Unità d’Italia, Resistenza e Repubblica Italiana

1 giugno 2011 | 18:59
Share0
Vallecrosia, per il 2 giugno mostre su Unità d’Italia, Resistenza e Repubblica Italiana

Le Feste nazionali tutti gli anni, e soprattutto quest’anno per il 150° dell’Unità, sono molto sentite sia dall’Amministrazione Comunale che dagli studenti vallecrosini

Nell’occasione della Festa Nazionale della Repubblica Italiana, l’Associazione Culturale Il Ponte di Vallecrosia, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Vallecrosia e del Lions Club Ventimiglia, ha organizzato dal 2 al 7 giugno presso la Sala Polivalente Comunale del solettone sud di via C. Colombo a Vallecrosia, l’esposizione fotografica e di documenti dal titolo "Diario di Guerra il comprensorio Intemelio 1943/1945".
La mostra trova ispirazione nel libro di ricordi di Lina Gaggero Viale, pubblicata diversi anni fa a cura della "Cumpagnia dei Ventimigliusi" dove si narra del Comprensorio Intemelio trasformata da "zona di frontiera" in "zona al fronte".
Di particolare interesse le copie autentiche dei giornali dell’epoca e i "manifesti di propaganda".
La mostra sarà aperta dalle ore 10 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00 tutti i giorni fino al 7 giugno, sarà inaugurata giovedì 2 giugno alle ore 11,00. L’esposizione lascierà il posto, sempre nella Sala Polivalente comunale, dal 10 al 12 giugno, alla mostra sui lavori del Concorso, bandito dal Comune di Vallecrosia lo scorso mese di novembre nei tre Istituti scolastici cittadini, sui lavori per il 150° dell’Unità d’Italia. L’Amministrazione Comunale, ora guidata dal giovane Sindaco Armando Biasi, ha infatti premiato otto classi (tra Materne, Primarie e Secondarie di 1° grado sia della scuola pubblica che privata) con un assegno da € 400,00 per classe a seguito della presentazione dei lavori (tre categorie: arti visive, testi e arti multimediali). Quest’ultima mostra rientra nella "IV Festa dell’Associazionismo" di Vallecrosia ma sull’argomento seguirà specifico comunicato stampa nei prossimi giorni con tutto il programma della "Tre giorni dell’Associazionismo".
Le Feste nazionali tutti gli anni, e soprattutto quest’anno per il 150° dell’Unità, sono molto sentite sia dall’Amministrazione Comunale che dagli studenti vallecrosini, che hanno già iniziato a novembre dell’anno passato a prepararsi e hanno partecipato numerosi, a marzo 2011, alle iniziative cittadine sull’Unità organizzate dal Comune.