“Un ring sul mare”, i più grandi pugili del mondo il 25 giugno a Imperia

10 giugno 2011 | 18:21
Share0
“Un ring sul mare”, i più grandi pugili del mondo il 25 giugno a Imperia
“Un ring sul mare”, i più grandi pugili del mondo il 25 giugno a Imperia
“Un ring sul mare”, i più grandi pugili del mondo il 25 giugno a Imperia
“Un ring sul mare”, i più grandi pugili del mondo il 25 giugno a Imperia

L’evento è possibile grazie alla collaborazione con la Boxe Cavallari, una delle più importanti società organizzatrici di pugilato della penisola

"Un ring sul mare": si chiama così la manifestazione che la Porto di Imperia regala alla città, nell’ottica di una sinergia autentica che la Spa portuale intende portare avanti sempre di più con i cittadini imperiesi e le attività economiche del capoluogo.
"Un ring sul mare" si svolgerà sabato 25 giugno, appendice eccezionale ai festeggiamenti di San Giovanni, evento che si svolgerà su Calata Anselmi a Porto Maurizio quasi a significare quella unicità e unità del capoluogo tra le diverse anime che lo stesso sviluppo del nuovo porto turistico segna anche in maniera territoriale.

Si tratta di una riunione pugilistica ai massimi livelli nazionali, che si svolgerà in una cornice più unica che rara: il ring verrà infatti installato in Calata Anselmi, proprio "affacciato" sul mare, e vedrà esibirsi quattro tra i migliori pugili professionisti italiani contro avversari stranieri. I pugili scenderanno da un maxi-yacht ormeggiato proprio davanti alla Calata e raggiungeranno il ring per il combattimento, ripreso dalle televisioni.

L’evento è possibile grazie alla collaborazione con la Boxe Cavallari, una delle più importanti società organizzatrici di pugilato della penisola.

Il nome in cima al cartellone è senz’altro quello di Matteo ‘Il Giaguaro’ Signani, attuale campione italiano dei pesi medi, romagnolo doc ma assai noto da queste parti. Oggi Matteo ha 32 anni, ed oltre che affermato pugile professionista è sottoufficiale nella Guardia Costiera di Rimini; ma poco più che 20enne, dal giugno del 1998 fino all’ottobre dell’anno successivo, prestò servizio nella Guardia Costiera di Imperia: ai tempi era un pugile dilettante, in quell’intervallo di tempo disputò ben dieci match, di cui nove vinti, aggiudicandosi anche il titolo di campione regionale ligure. «Fu un periodo molto importante della mia vita – ricorda – e ad Imperia conservo legami ed amicizie importanti, sia nella Guardia Costiera sia nell’ambiente del pugilato. Sarà per me un onore combattere nella mia seconda casa!».

Nel 2007 Signani, pugile solido, spettacolare e potente, è passato al professionismo, raggiungendo in breve tempo i vertici nazionali di una categoria affollata e difficile come quella dei pesi medi. Nel gennaio 2010 ha conquistato la cintura tricolore battendo l’allora campione Gaetano Nespro, e da allora l’ha difesa per tre volte. Il match del 25 giugno costituirà un test importante prima della prossima difesa ufficiale, prevista il 26 settembre contro Lorenzo Cosseddu. Anche se per Matteo il palcoscenico nazionale è diventato ormai limitato.

Un altro atleta importante che salirà sul ring imperiese è quello di Alberto Servidei, ravennate ex campione europeo ed italiano dei pesi piuma, che vanta da professionista il record impressionante di 30 vittorie e 2 pareggi su 32 incontri disputati; Servidei ha appena abbandonato la cintura di campione italiano per ritentare a 35 anni (ma ancora in grande forma) la scalata europea.

Gli altri due pugili del Team Cavallari impegnati il 25 giugno sono il peso medio Francesco Basile (sei vittorie su 7 incontri da prof) ed il debuttante peso welter Alessandro Angelini. Tutti e quattro i match saranno sulla misura delle sei riprese da tre minuti ciascuna.