Traffico in tilt per chiusura Aurelia Bis. La protesta-testimonianza di un lettore
Leggo un cartello A4 “fai da te” scritto a pennarello, sulla moto della Polizia Municipale “Aurelia Bis Chiusa”. Ma non sarebbe stato meglio, e qui mi riferisco a Berrino, fare la manifestazione al Borgo?
(Magari!) Come dice l’Assessore Berrino, neanche lui ne era a conoscenza. Mi meraviglia allora questa affermazione, dato che a quanto pare è proprio lui il neo-Assessore alla Viabilità (sempre che qualcuno gliel’abbia detto). Morale della faccenda, una città completamente paralizzata. Vi racconto la mia esperienza. Parto da Via Volta per prendere l’autostrada a Taggia. Giunto in cima a Via Martiri delle Foibe, un vigile mi “spaletta” in direzione centro. Leggo un cartello A4 “fai da te” scritto a pennarello, sulla moto della Polizia Municipale “Aurelia Bis Chiusa”. Abbasso il finestrino chiedo cosa mai possa essere successo, pensando che se
l’inaugurazione venisse fatta alla nuova uscita del Borgo potrebbe essere successo un imprevisto o peggio un incidente.. Mi viene detto come risposta “c’è una manifestazione”.
Almeno nessuno si è fatto male. Infatti, era stato allestito il palco per il taglio del nastro. Ma non sarebbe stato meglio, e qui mi riferisco a Berrino, fare la manifestazione al Borgo. Tanto il tratto non era ancora aperto e così l’accesso da Via Pascoli sarebbe stato libero. A quanto pare nessuno c’ha pensato. Peccato però, perchè per poter permettere l’inaugurazione è stato chiuso
anche il tratto fino a San Martino, con gravissime ripercussioni sul traffico. Morale, dopo 40 minuti di coda, riesco finalmente a raggiungere lo svincolo di San Martino e recarmi all’autostrada, mentre dall’altra corsia una coda interminabile stava pian piano formandosi.
Infine, caro Assessore, ho una domanda da porle. Mi hanno riferito di un’ambulanza in emergenza, al quale è stato impedito l’accesso da Via Pascoli. Ne sa per caso qualcosa, perchè se così fosse ci sarebbero gli estremi per una grave denuncia a carico di chi ha interrotto una strada senza darne tempestivo avviso, creando i disagi che ben saprà ed incorrendo anche nell’interruzione di pubblico servizio, nonché il rischio per chi aveva bisogno di soccorso. D’altronde, Lei avvocato, di legge dovrebbe saperne più di me che sono un semplice impiegato. Attendo una risposta, anche per poter sapere la verità su questo fatto, che se confermato sarebbe gravissimo. Attendo anche riscontro da chi ha assisito a questa scena e mi dicono che qualcuno l’ha ripresa col videofonino.
Cordialmente.
Mario Lanteri – Sanremo.