Tappa di Educamp ad Imperia per il secondo anno consecutivo

29 giugno 2011 | 20:24
Share0
Tappa di Educamp ad Imperia per il secondo anno consecutivo

Educamp coinvolge i giovani in età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Seguiti da personale altamente qualificato e con la presenza di Educatori sportiv

Educamp è un grande, innovativo, progetto pilota lanciato dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano in concerto con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Educamp: Campus Scolastici Sportivi Multidisciplinari a carattere educativo fondati sui valori olimpici ha in “Scuole aperte per ferie” il suo slogan. La finalità principale è quella di dare continuità alle proposte educativo – didattiche svolte sia in ambito scolastico sia extrascolastico promuovendo valori quali: la centralità del ragazzo, l’inclusione, la socializzazione, il reciproco rispetto ed un corretto stile di vita.

Dodici le città coinvolte, con Imperia inclusa nel lotto delle sei località dove è attivo il city camp dalle ore 8.15 alle ore 18.Educamp coinvolge i giovani in età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Seguiti da personale altamente qualificato e con la presenza di Educatori sportivi (laureati in Scienze Motorie o diplomati Isef) supportati dai tecnici federali della varie discipline. La durata degli Educamp,è articolata in 4 settimane e per Imperia va dal 20 giugno al 15 luglio. La risposta è stata straordinaria con settimane completamente esaurite e conseguente, corposa, lista d’attesa. Il costo è davvero concorrenziale, 70 euro/settimana,con dotazione di un kit di vestiario sportivo e i pasti inclusi.

«E’ motivo di orgoglio per Imperia fare parte di questo importante progetto per il secondo anno consecutivo – dichiara il Sindaco Paolo Strescino Una testimonianza dell’offerta che la Cittàpropone, confortata da una adesione che conferma il gradimento di un servizio pienamente fruibile dalle Famiglie»

L’assessore allo Sport del Comune di Imperia Luca Volpe aggiunge.«Un’occasione per sfruttare al meglio l’impiantistica di primo livello della Città. Il palazzetto dello sport è il centro dell’attività, ma ci si avvale anche dei campi da tennis di Regione San Lazzaro, del bocciodromo e del ristrutturato campo di atletica Lagorio».

Il presidente del Coni provinciale Ivo Luigi Bensa puntualizza. «480 ragazzi per quattro settimane, che avranno la possibilità di praticare diverse attività sportive, ovviamente non a livello agonistico. La risposta numericaè stata elevatissima, se avessimo dovuto accogliere tutte le richieste pervenute saremmo arrivati a fine agosto per questa iniziativa il cui onere è sostenuto dal Coni unitamente al Ministero della Pubblica Istruzione. Educamp contribuisce ad allargare la cultura sportiva e la formare a base dei futuri praticanti, perché chi lo frequenta è agevolato nella scelta di una disciplina».

Per i partecipanti l’opportunità di vedere da vicino anche grandi nomi dello sport nazionale. Settimanalmente presenza di testimonial importanti. Nella prima settimana sono intervenuti Maurizio Viazzi, nei quadri della CAN A, e il coach di Fabio Fognini, l’armese attualmente ai massimi livelli nel tennis italiano. Per venerdì 8 luglio già sicura la presenza di Igor Cassina, ginnasta oro olimpico nella sbarra ad Atene 2004, mentre successivamente è atteso Dino Meneghin, monumento del basket nazionale. Nonostante il tutto esaurito per informazioni e iscrizioni è possibile contattare lo 0183/291345. Alla luce di qualche rinuncia si possono aprire possibilità di adesione.