Successo per il concerto del Coro Polifonico Città di Ventimiglia “Fiori, Patria e Tradizioni”

19 giugno 2011 | 08:23
Share0
Successo per il concerto del Coro Polifonico Città di Ventimiglia “Fiori, Patria e Tradizioni”

In apertura del concerto il direttore Romano Pini ha invitato tutto il pubblico ad unirsi alle voci del coro per il canto dell’Inno di Mameli.

Giovedì 16 giugno, nel Teatro Comunale di Ventimiglia, si é tenuto il secondo concerto del Coro cittadino dedicato all’imminente Battaglia di Fiori in programma domenica 19 giugno.

Nella locandina oltre agli inni a questa ispirati sono confluiti anche i canti patriottici celebrativi del 150° anniversario dell’Unità d’Italia (già presenti nel concerto ufficiale del 29 aprile u.s. nella Sala Consiliare del Comune) ed infine le canzoni dialettali e del folklore ligure da sempre proposte e valorizzate da questo Coro. In apertura del concerto il direttore Romano Pini ha invitato tutto il pubblico, tra cui il Sindaco Gaetano Scullino, l’assessore alle manifestazioni Roberto Nazzari, il presidente del Comitato Battaglia di Fiori e altre personalità, ad unirsi alle voci del coroper il canto dell’Inno di Mameli. Ne è nata una corrente di partecipazione emotiva che si è protratta per tutta la serata.

Degni di menzione l’impegno e il livello professionale della collaudata compagine corale e dei suoi musicisti: Alessandra Asso, Marco Peron e Diedo di Caro. Il foltissimo pubblico ha decretato il successo della serata reclamando nel finale ripetuti bis. Il Coro Polifonico ha in programma ulteriori esibizioni nei mesi a venire nonché la tradizionale Messa Solenne della Cattedrale della città in occasione dei festeggiamenti del patrono San Secondo.