Spettacolo di fine anno scolastico a Villa Scarsella per i 150 anni dell’unità d’Italia

14 giugno 2011 | 19:28
Share0
Spettacolo di fine anno scolastico a Villa Scarsella per i 150 anni dell’unità d’Italia

Lo spettacolo è iniziato con un emozionante “Inno di Mameli” cantato da tutti i bambini vestiti di rosso “garibaldino

Oggi alle ore 15 presso Villa Scarsella, si sono esibiti i bambini della scuola elementare di Diano Marina, alla presenza della preside della scuola, il sindaco di Diano Marina Giacomo Chiappori, il comandante dei vigili Parella, la Capitaneria di Porto.
Sul palco allestito all’esterno della scuola, nel parco di Villa Scarsella, alla presenza di un folto pubblico, genitori, nonni, amici hanno applaudito le esibizioni dei piccoli artisti.
Lo spettacolo è iniziato con un emozionante “Inno di Mameli” cantato da tutti i bambini vestiti di rosso “garibaldino”.
Attraverso la musica e i balli i piccoli artisti hanno raccontato la storia dell’unità d’Italia partendo dal Piemonte, con la Liguria interpretando “Ma Se ghe penso” nella versione dei Ricchi e Poveri, La Campania con la mitica canzone di Carosone “Tu vo fa l’americano”, proseguendo con “L’italiano” di Toto Cutugno, e “Calabrisella mia.
Tutti gli alunni erano vestiti chi da contadina siciliana, chi da contadino piemontese, ligure, operaio, bracciante e così via.
Alla fine dello spettacolo il maestro Alciatore ha ringraziato tutti i bambini che hanno partecipato e ha salutato con un arrivederci gli alunni che dal prossimo anno passeranno alle medie inferiori, ripromettendosi di iniziare nuovamente un cammino “musicale-teatrale” con i bambini dal prossimo anno scolastico.
Un grandissimo ringraziamento va a tutti i maestri che si sono impegnati in questa bellissima esperienza, dove i bambini “divertendosi” hanno però imparato la nostra bella storia d’Italia.
E la cosa ancora più bella, è stato vedere tutti insieme anche bambini di religioni ed etnie diverse, facendo capire a noi “grandi” che forse con la musica e l’amicizia si possono anche superare le barriere che spesso noi creiamo e che oggi sono state “abbattute” anche grazie ai bambini.

Paola Porcellotti
Presidente Confesercenti Golfo Dianese