Si è svolta l’assemblea dell’Ancef
L’assemblea, per acclamazione, ha quindi eletto soci Onorari i signori Sandro Alberti, Franco Arlotti, Antonio Crosa, Franz Josef Dünnebacke, Adolf Feiler, Giorgio Finke, Giovanni Ghersi, Pietro Parise
Le numerose attività svolte dall’associazione in questo primo semestre dell’anno e i programmi delle azioni promozionali che l’ANCEF si appresta ad effettuare entro il 2011, sono stati gli argomenti affrontati dal presidente Silvio Bregliano nel corso dell’assemblea dei soci svoltasi all’Hotel Royal di Sanremo lo scorso 24 giugno.
Se da un lato il Presidente si è detto soddisfatto per gli obiettivi conseguiti, con l’impegno di tutto il nuovo Consiglio Nazionale che ha ringraziato per la disponibilità e la fattiva collaborazione, dall’altro ha chiesto un nuovo sforzo, di tutti, nei confronti di quei colleghi che ancora non hanno aderito all’ANCEF, affinché si iscrivano all’associazione perché questa sia effettivamente rappresentativa di tutto il comparto del commercio floricolo all’ingrosso.
Le nuove situazioni che si sono venute a creare con la globalizzazione dei mercati non ci consentono più di guardare al futuro dall’orizzonte limitato della nostra azienda, è necessario superare l’individualismo che da sempre ha caratterizzato il nostro settore e impegnarsi a fare sistema, prima all’interno della categoria e poi nel più ampio processo di filiera insieme agli Istituti di ricerca, ai costitutori di nuove varietà, ai coltivatori, e alle Istituzioni che a vario titolo reggono le sorti della floricoltura.
Per le attività promozionali è programmata la partecipazione alla Fiera di Alsmeer, sicuramente la più importante per il nostro settore, e diverse azioni per promuovere i fiori della Riviera sul mercato nazionale, con due workshop uno in Lombardia e l’altro in Veneto ai primi di dicembre; e sul mercato centroeuropeo (Austria, Ungheria e Slovacchia) con un’analoga iniziativa promozionale a Vienna con data da definire.
Il Presidente ha poi sottoposto all’assemblea la proposta del Consiglio di eleggere soci Onorari alcune persone che con la loro attività hanno contribuito allo sviluppo del settore ed alla affermazione, negli anni, della nostra associazione. Questa iniziativa, ha sottolineato Bregliano, oltre che dare un meritato riconoscimento a chi ci ha preceduto nella gestione dell’ANCEF vuole anche sottolineare che la rinata organizzazione si colloca a pieno titolo nelle tradizioni e negli ideali che hanno spinto i commercianti floricoli a costituire nel 1949 la nostra associazione.
L’assemblea, per acclamazione, ha quindi eletto soci Onorari i signori Sandro Alberti, Franco Arlotti, Antonio Crosa, Franz Josef Dünnebacke, Adolf Feiler, Giorgio Finke, Giovanni Ghersi, Pietro Parise.
Nel corso dell’incontro conviviale che ha seguito l’assemblea, alla presenza dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Dr. Giovanni Barbagallo e del Segretario Generale della Camera di Commercio di Imperia Dr. Giorgio Marziano, il Presidente ha consegnato ai neo soci Onorari la targa ricordo.